Come fare le lasagne alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le lasagne alle erbe
18

Introduzione

Le lasagne si possono sicuramente definire come il piatto re della cucina italiana, il più famoso ed apprezzato oltre confine. La ricetta tradizionale, prevede l’utilizzo di pasta fresca, ragù e formaggio. Ne esistono, però, molteplici varianti quali quella vegetariana, quella con le polpette, quella con i funghi e via dicendo. Anche queste versioni sono genuine e possono garantire un risultato che non ha nulla da invidiare a quello classico. In questa guida, vedremo come fare le lasagne alle erbe di campo, prodotti assolutamente gustosi, saporiti e nutrienti. Può essere servita per una cena tra amici o come primo al pranzo domenicale. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questa portata profumata e deliziosa.

28

Occorrente

  • 600 gr di pasta all'uovo
  • 400 gr di cicoria
  • 400 gr di biete
  • 200 gr di porri
  • 150 gr di parmigiano
  • 100 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 1 litro di latte
  • Sale
38

Per prima cosa, occupatevi della pulizia e della preparazione delle erbe. Questa ricetta prevede l'utilizzo delle biete, della cicoria e dei porri. Sono tutte quante erbe di campo fresche e genuine, reperibili molto facilmente in qualsiasi stagione. A vostro piacimento, potete sostituirle od aggiungerne delle altre. Eliminate la prima estremità del gambo più dura e meno gustosa, quindi lavate accuratamente tutte le foglie della bieta sotto acqua corrente per eliminare ogni eventuale residuo di terriccio. Sciacquate bene anche la cicoria e rimuovete il primo strato esterno del porro.

48

Una volta lavate, asciugate le erbe con un canovaccio di cotone pulito. Prendete un tagliere ed iniziate a sminuzzarle finemente con un coltello a lama liscia ben affilato. Riducetele in parti molto sottili, poiché delle porzioni larghe non si presterebbero bene alla successiva stesura. Ora prendete una tegame abbastanza capiente da contenerle tutte e portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata. Non appena pronta, scottate le erbe per qualche minuto, quindi mettetele a scolare in un colapasta sino a che non saranno tiepide.

Continua la lettura
58

Occupatevi, ora, della preparazione della besciamella per le vostre lasagne alle erbe. In una pentola dai bordi alti, fate sciogliere una noce di burro. Unite pian piano la farina, mescolando con un apposito mestolo in legno. Continuate sino a che i due ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro formando un composto denso e farinoso. A questo punto, aggiungete anche il latte, versandolo lentamente. Continuate a girare per almeno 10 minuti per evitare che si formino dei fastidiosi grumi. Spegnete la fiamma quando avrete raggiunto la densità desiderata.

68

Portate ad ebollizione dell'acqua leggermente salata in un tegame e lessate al suo interno le sfoglie per qualche minuto. Appena pronte, mettetele a scolare e freddare su un canovaccio pulito. Nel frattempo, unite le erbe alla besciamella. Quando le sfoglie saranno fredde, prendete una teglia da forno e stendete sul fondo uno strato di besciamella. Adagiatevi sopra uno di pasta, continuate con un altro di besciamella ed una spolverata di parmigiano. Proseguite a stratificare in questo modo sino a raggiungere l'altezza che desiderate. Spolverate la superficie con abbondante formaggio grattugiato. Infornate a 180° per mezz'ora. Non vi resta che impiattare e servire in tavola le vostre lasagne alle erbe ben calde.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo utilizzare qualunque tipo di erba desideriamo, purché il suo sapore non sia troppo dolce o l'intera preparazione risulterà pesante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta delle lasagne vegetariane

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi alle verdure

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pesto ricotta e pomodori

Primi Piatti

5 modi di cucinare le lasagne

Primi Piatti

Come preparare le lasagne fontina e scamone

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con crema di parmigiano