Come fare le lasagne carciofi e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le lasagne carciofi e ricotta
17

Introduzione

Le lasagne carciofi e ricotta sono un primo appetitoso ed estremamente invitante. Sono perfette da presentare ad una cena tra amici o ad una ricorrenza particolare. Sono ottime come variante per il pranzo della domenica da passare in famiglia. Il sapore amarognolo dei carciofi, si abbina alla perfezione con quello delicato della crema alla ricotta fresca. Il parmigiano conferisce una nota di gusto in più al piatto. La preparazione non è complessa. Richiede, però, un po' di tempo, poiché vi sono differenti passaggi da seguire. Siamo certi che tutti i vostri commensali gradiranno questa portata. Vediamo come fare le lasagne carciofi e ricotta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di sfoglia per lasagne
  • 500 ml di acqua
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla media
  • 10 carciofi
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 850 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Per fare le lasagne carciofi e ricotta, scegliete materie prime fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi del brodo vegetale. Lavate e pelate una carota ed una patata. Sciacquate sotto acqua corrente una costa di sedano e ripulitela dai filamenti. Togliete la buccia ad una cipolla e incidetela per metà. Trasferite tutte le verdure in ½ litro d'acqua fredda. Salate e fate sobbollire per almeno 1 ora e fiamma medio bassa. Prendete i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà e privateli della barba interna. Fateli a cubetti e metteteli in ammollo in acqua e limone.

47

Lavate ed asciugate del prezzemolo fresco. Sminuzzatelo finemente su di un tagliere. Versate in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva e fateci rosolare dentro uno spicchio d'aglio. Scolate i carciofi e trasferiteli nella pentola. Saltate per un minuto, quindi fateli cuocere in quattro mestoli di brodo vegetale. Una volta ristretto, spegnete la fiamma. Aggiustate di pepe e di sale e condite con il prezzemolo tritato. Mescolate bene e lasciate da parte ad intiepidire. Accendete il forno a 200 gradi. Potete dedicarvi alla realizzazione della crema per le vostre lasagne carciofi e ricotta.

Continua la lettura
57

Mettete in una ciotola capiente la ricotta. Schiacciatela con una forchetta. Aggiungete 3 – 4 mestoli di brodo vegetale. Girate per bene. Ottenuta la consistenza di una crema, unite il parmigiano, il sale, il pepe ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versate un po' di crema e dei carciofi sul fondo della teglia. Adagiate il primo strato di pasta fresca. Ricoprite con dell'altra crema di ricotta e carciofi. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti. Mettete in forno e fate cuocere per 30 minuti. Impiattate le vostre lasagne carciofi e ricotta e servitele fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il piatto più saporito, potete aggiungere del pecorino alla crema di ricotta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: lasagne carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con carciofi e prosciutto

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai funghi e carciofi

Primi Piatti

Come fare le lasagne ai carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla ricotta