Come fare le lasagne con asparagi e piselli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lasagne sono un primo piatto molto amato in tutta Italia, in particolar modo nelle regioni centrali (soprattutto in Emilia Romagna); sono generalmente cotte al forno e consistono in quadrelli di pasta all'uovo sovrapposti, intervallati da strati di ripieno. Esistono numerosissimi tipi di lasagne, sia con ripieni di carne che completamente vegetariane. In questa guida vedremo come fare le lasagne con asparagi e piselli, un piatto delicato e piuttosto leggero, ma al contempo molto saporito grazie all'utilizzo di ingredienti come parmigiano e scamorza affumicata.

27

Occorrente

  • 200 g di pasta fresca all'uovo
  • 1 kg di asparagi
  • 500 g di piselli
  • 1 scalogno
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 100 g di burro
  • 60 g di farina tipo 00
  • 750 ml di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di scamorza affumicata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per iniziare la preparazione delle lasagne ridurre a rondelle i gambi degli asparagi, mettendo le punte intere a lessare per 3-4 minuti in una casseruola contenente abbondante acqua salata. Tritare lo scalogno e farlo appassire in un'altra pentola con poca acqua, quindi unirvi le rondelle di asparagi e brasarle per pochi minuti. Aggiungere del brodo vegetale e versare nella pentola i piselli, sgranati e sciacquati sotto ad un getto d'acqua corrente, continuando la cottura per altri 10 minuti.

47

A parte iniziare a preparare la besciamella, sciogliendo in una casseruola 60 grammi di burro e versandovi a pioggia la farina, facendola tostare per un paio di minuti. A quel punto versare il latte precedentemente scaldato in un pentolino, mescolando gli ingredienti accuratamente con l'ausilio di una frusta per evitare la formazione di grumi. Nel frattempo versare le rondelle di asparagi, ormai cotte, nel mixer, frullarle e unirle alla besciamella. Aggiustare di sale e di pepe e spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Stendere la pasta ritagliandone dei rettangoli piuttosto grossi, scottarli in acqua bollente salata per 2 minuti, quindi scolarli e lasciarli raffreddare distesi su di un canovaccio pulito. Prendere una pirofila da forno, imburrandola leggermente oppure coprendola con della carta da forno e disporvi un primo strato di pasta, quindi stendervi sopra un mestolo di besciamella. Aggiungere la scamorza e il parmigiano, che saranno stati grattugiati in precedenza, e le punte di asparagi lessate.

67

Ricoprire con altra pasta, continuando ad alternare pasta, besciamella e formaggio, lasciando alla fine in superficie un ultimo strato di pasta. Spennellare con del burro fuso e guarnire con una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Infornare la pirofila in forno preriscaldato a 180°, cuocendo la pasta al forno per 15 minuti, in modo da dorarne la superficie. Servire le lasagne ben calde, accompagnandole a tavola con un buon bicchiere di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le lasagne vegane alla crema di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con cuori di carciofi e piselli

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come fare le lasagne senza besciamella

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alle fave