Come fare le lasagne con fagiolini, patate e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lasagne alternative e più leggere rispetto a quelle classiche preparate con il ragù, sono tantissime; infatti, basti pensare che ne esiste una di tipo vegetariana, che prevede l'uso di fagiolini, patate e piselli. Inoltre il tutto viene insaporito da un trito di erbe aromatiche. Questo primo piatto è davvero pratico e molto ricco di liquidi, quindi ideale per l'estate. A tale proposito, ecco una guida su come fare delle gustose lasagne con fagiolini, piselli e patate.

25

Occorrente

  • Una confezione di lasagne all'uovo da 500 gr.
  • 2 cipolle
  • 3 patate
  • 400 gr. di piselli
  • 400 gr. di fagiolini;
  • Timo;
  • Prezzemolo;
  • Menta;
  • Parmigiano Reggiano q.b;
  • Per la besciamella: 500 ml di brodo vegetale, 1 cipolla, 50 gr. di burro, 50 gr. di farina, noce moscata.
35

Preparare gli ortaggi

Per realizzare queste lasagne dovrete iniziare dalla preparazione degli ortaggi, per cui lavate, pelate e tagliate a cubetti le patate. Immergetele in una ciotola con dell'acqua fredda. Passate dunque ai fagiolini a cui dovrete togliere le estremità. Infine se utilizzate piselli freschi, estraeteli dal baccello. Mettete da parte tutte le verdure e passate alle cipolle. Potrete utilizzare anche dei cipollotti o dei porri. Tagliate finemente le cipolle, fatele cuocere in una padella con un filo di olio extra vergine d'oliva. Quando saranno cotte, spegnete il fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione.

45

Procedere con la cottura

A questo punto potete procedere con la cottura e quindi in una padella versate un filo di olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Immergete una alla volta le verdure. Iniziate dalla patate, fatele cuocere per 10 minuti, dopodiché aggiungete anche i piselli, i fagiolini ed un po' di brodo vegetale. Adesso fate cuocere le verdure per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella, quindi mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina. Mescolate bene, fino ad ottenere una crema scura. A questo punto potrete aromatizzare il composto con della noce moscata e il brodo. Portatelo poi ad ebollizione e mescolate fino a che la besciamella risulti densa. Alla fine aggiungete anche un trito a base di erbe aromatiche.

Continua la lettura
55

Cuocere le lasagne

A questo punto tutto è pronto per realizzare le lasagne con fagiolini, patate e piselli, e per completare l'elaborazione della ricetta distribuite sul fondo di una teglia un po' di besciamella aromatizzata alle cipolle, dopodiché iniziate a creare vari strati di lasagne all'uovo, distribuite gli ortaggi croccanti, la besciamella e le erbe aromatiche. Proseguite con un ulteriore strato di lasagne e condite sempre con altri ortaggi, besciamella e erbe aromatiche. Fate tutti gli strati che volete, fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate poi con un un ultimo strato di ortaggi che insaporirete con una spolverata di parmigiano grattugiato. A questo punto riponete la teglia con le lasagne nel forno a 180° e fatele cuocere per circa 30 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla boscaiola con piselli

Primi Piatti

Come fare le lasagne con asparagi e piselli

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Ricetta: lasagne bianche con patate e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Primi Piatti

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fagiolini