Come fare le lasagne con pesto di pistacchio e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i primi piatti più succulenti, più golosi e più richiesti, al primo posto spesso vengono posizionate le classiche lasagne. Le lasagne classiche, vengono spesso preparate utilizzando degli ingredienti base come: un buon sugo al ragù, delle foglie di pasta fresca, del parmigiano e un'abbondante besciamella. Per preparare una variante altrettanto appetitosa con altri ingredienti più leggeri e particolari, potete imparare a fare delle ottime lasagne condite con pesto di pistacchio e speck. Se non sapete come iniziare a comporre questo piatto, leggete la ricetta.

27

Occorrente

  • 1,5 di besciamella
  • 300 g di pistacchi
  • 150 g di speck tagliato a fette sottili
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 500 g di pasta fresca per lasagne
  • Olio q.b.
  • Burro q.b.
  • Farina q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
37

Preparare la besciamella

Per cominciare a preparare le lasagne, è opportuno iniziare dalla besciamella. In un pentolino lasciate sciogliere il burro e mescolatelo con una frusta, aggiungendo poco per volta della farina. Continuate a mescolare fino a formare una pastella, a cui dovrete aggiungere sempre poco per volta il latte. Lasciate scaldare e addensare la besciamella e solo alla fine, non appena sarà cremosa e senza grumi, aggiungete del sale e un pochino di noce moscata grattugiata. Ponete la besciamella da parte e concentratevi sulla preparazione del pesto di pistacchi.

47

Creare il pesto

Per preparare un buon pesto di pistacchi, dovrete sgusciare i pistacchi e riporli all'interno di un mixer da cucina o di un tritatutto elettrico. Tritate tutti i pistacchi e solo dopo averli sbriciolati per bene, aggiungete dell'olio extravergine d'oliva, un pezzetto di aglio e del parmigiano grattugiato. Tritate nuovamente tutto fino a quando non otterrete un pesto cremoso, profumato e delizioso. Unite il pesto appena preparato alla besciamella fredda e mescolate tutto con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare i due condimenti alla perfezione. In sostanza dovrete creare una sorta di besciamella verde al pistacchio.

Continua la lettura
57

Comporre e cuocere le lasagne

Adesso dovrete terminare il piatto versando qualche mestolo di besciamella all'interno di una teglia di ceramica da forno, adatta per la cottura delle lasagne. Ricoprite lo strato di besciamella con uno strato di fogli di pasta fresca e continuate a riempire la teglia fino a quando non arriverete al bordo. Condite l'ultimo strato di pasta con un paio di mestoli di besciamella, un'abbondante manciata di parmigiano grattugiato e un paio di cucchiai di pistacchi sbriciolati. Lasciate scaldare il forno e non appena avrà raggiunto la temperatura di 200°, infornate la teglia e lasciate cuocere questa delizia per circa mezz'ora. Servite la pasta tiepida accompagnandola con un ottimo vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre uno speck fresco, tagliato molto sottile.
  • Non esagerate mai con le quantità di olio.
  • Per un pesto ottimale, potete acquistare dei pistacchi di Bronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: penne al pesto di pistacchio

Primi Piatti

Ricetta: pennette con salsa al pistacchio e speck

Primi Piatti

Lasagne con pistacchi, speck e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provola, zucca e speck

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con pesto e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pesto ricotta e pomodori

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto