Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se esiste un piatto della tradizione italiana che piace a tutti, queste sono le lasagne. Le classiche lasagne alla bolognese prevedono lasagne all'uovo, ragù di carne e besciamella. Si aggiunge anche del Parmigiano per dare ancora più sapore. È una pietanza ricca e unica, perfetta per pranzi domenicali in compagnia. Ma possiamo realizzare delle lasagne molto particolari, colma di sapori tipici della Liguria. In questa guida scopriremo come fare delle lasagne con pesto, patate e fagiolini. Una variante davvero interessante, che possiamo proporre come valida alternativa.

26

Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 6 - 8 fogli di lasagne; 200 gr di fagiolini; 2 patate medie; 150 gr di pesto genovese; Parmigiano grattugiato q.b.
  • Per la besciamella: 700 ml di latte; 70 gr di burro; 70 gr di farina; sale q.b.
36

Fare queste lasagne non è affatto difficile. In questo caso partiremo dalla pulizia delle verdure. Peliamo le patate e spuntiamo i fagiolini. Portiamo ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Versiamo prima le nostre patate e lessiamo per circa 20 minuti. Dopodiché uniamo i fagiolini. Cuociamo per altri 10 o 15 minuti, finché le patate non saranno morbide. Nel frattempo possiamo preparare la besciamella. Scaldiamo il latte e facciamo fondere il burro in un pentolino a parte. Uniamo la farina al burro, mescoliamo e diamole un po' di colore. Poi versiamo il latte caldo e continuiamo ad amalgamare. Saliamo un po' e facciamo addensare la salsa.

46

Prepariamo le lasagne vere e proprie, scottandole velocemente in acqua bollente salata. Possiamo usare la stessa acqua delle verdure. Scoliamo patate e fagiolini con una schiumarola, quindi manteniamo l'acqua di cottura. Usiamola appunto per la pasta. Tagliamo le patate a fettine sottili e i fagiolini in piccoli tocchetti. Uniamo il pesto alla besciamella e mescoliamo. Stendiamone un cucchiaio sul fondo di una pirofila. Cominciamo dunque a comporre la nostra teglia di lasagne. Stendiamo le lasagne sul fondo e copriamo con uno strato di besciamella. Aggiungiamo un livello di patate a fette e di fagiolini a pezzetti.

Continua la lettura
56

Spolveriamo con una quantità di Parmigiano a piacere. Concludiamo con uno strato di lasagne. Continuiamo quindi con altra besciamella al pesto e con le verdure. Aggiungiamo altro Parmigiano e procediamo in questo modo, fino a riempire la pirofila. Terminiamo sempre con besciamella e Parmigiano. Ora possiamo cuocere le lasagne a 180°C per almeno 30 minuti. Al termine della cottura sforniamo e facciamo riposare per circa 10 minuti. Tagliamo le lasagne in più porzioni e serviamo ancora calde. Questa variante tutta ligure saprà dare un po' di originalità al pranzo domenicale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possediamo un forno ventilato, abbassiamo leggermente tempi e temperatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le lasagne con fagiolini, patate e piselli

Primi Piatti

Ricetta: Maltagliati con pesto di fagiolini e ceci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pesto ricotta e pomodori

Primi Piatti

Come fare il pesto di fagiolini

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come fare le lasagne pesto di pistacchi e funghi

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine