Come fare le lasagne con prosciutto e zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pasticciare in cucina con criterio è sempre qualcosa che dà molte soddisfazioni. Che si voglia preparare un piatto sfizioso per la domenica, per degli amici, per la famiglia o anche per un buffet con molti invitati questa ricetta fa al caso vostro. In questa guida vedremo dettagliatamente e specificamente una ricetta molto gustosa ma di semplice realizzazione: come fare le lasagne bianche con prosciutto e zucchine, per la cui preparazione vengono utilizzate delle lasagne già confezionate. Una piatto diverso dal solito ragù di carne, originale e delizioso che ci permetterà di fare un figurone e che sarà apprezzato anche dai più piccini.

26

Occorrente

  • 500 gr di zucchine
  • Prosciutto cotto 200 g
  • olio d'oliva 2 cucchiai
  • sale q.b
  • scalogno q.b.
  • pepe q.b.
  • 500 ml di besciamella
  • parmigiano reggiano q.b.
  • 250 gr di lasagne
  • 300 gr di mozzarella
36

Preparazione

Iniziare preparando tutti gli ingredienti. Cuocete le lasagne, secondo le indicazioni riportate nella confezione, in acqua calda salata a cui avrete aggiunto un filo d'olio. Una volta pronte estraetele con l'aiuto di una schiumarola e adagiatele su un telo per farle asciugare. Sgocciolare la mozzarella (se la tenete una giornata in frigo senz'acqua è l'ideale) e tagliarla a cubetti. Tagliate a rondelle sottili lo scalogno. Lavate e spuntate le zucchine eliminando le due estremità e tagliatele quindi per lungo. Tagliare a listarelle anche il prosciutto cotto e ottenere tanti piccoli cubetti.

46

Procedimento

In un tegame antiaderente mettete i due cucchiai di olio extra vergine d'oliva e lo scalogno: fatelo rosolare a fuoco bassissimo fino a doratura. A questo punto unite i cubetti di prosciutto cotto e lasciate insaporire per circa cinque minuti. Adesso è possibile aggiungere al composto ottenuto anche le zucchine: far cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto. Mescolare il tutto con molta delicatezza per non far rompere le zucchine e aggiungete sale e pepe a piacere.

Continua la lettura
56

Cottura

Preriscaldate il forno a 180° e cominciate a preparare le vostre lasagne. Imburrate la teglia e stendere sul fondo un mestolo di besciamella. Successivamente adagiate le sfoglie di pasta, coprite il tutto con il composto di zucchine e prosciutto, aggiungere i cubetti di mozzarella e infine la besciamella. Continuate così a comporre gli strati con il resto delle sfoglie di lasagna e degli ingredienti preparati. Terminare l'ultimo strato con abbondante besciamella e spolverizzate infine con il parmigiano reggiano grattugiato. Mettere per quaranta minuti in forno, controllando la cottura, fino a doratura. Una volta cotte, potete estrarre le lasagne. Lasciatele raffreddare per almeno venti minuti prima di servirle ai vostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la besciamella c'è da dire che in commercio esistono già pronte in brick. Però nel caso riusciate a prepararla in casa, la vostra lasagna avrà un sapore sublime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine

Primi Piatti

Lasagne light alla crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con zucchine e peperoni

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con zucchine e burrata

Primi Piatti

Lasagne con broccoli e zucchine