Come fare le lasagne cupcake

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le lasagne cupcake
18

Introduzione

Le lasagne cupcake sono sei piatti monoporzione, comodi da mangiare e rapidi da cucinare, che prevedono gli stessi ingredienti e la stessa preparazione delle lasagne normali che tutti conosciamo e apprezziamo. Queste monoporzioni, che sono ideali anche da servire durante dei buffet, vengono prima di tutto assemblate e poi distribuite all'interno degli stampini da cupcakes o muffins. Se anche voi, dunque, avete intenzione di preparare e di portare in tavola le lasagne cupcake, non vi resta altro da fare che leggere con attenzione il contenuto dei passi seguenti di questa guida, perché ci occuperemo proprio di capire come fare queste gustose lasagne monoporzione.

28

Occorrente

  • Per la pasta: 3 uova, 300 grammi di farina, 1 pizzico di sale. Per farcire: 500 grammi di carne macinata, 2 salsicce, mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezza bottiglia di passata di pomodoro, cipolla, olio evo, sale, peperoncino qb (funghi, besciamella, formaggi misti, parmigiano grattugiato qb) stampini monoporzione in alluminio.
38

La prima cosa da fare sarà cominciare a preparare le lasagne. Innanzitutto disponete la farina a fontana sopra una spianatoia e aggiungete sia le uova che ul pizzico di sale. Dopo aver mescolato per bene il tutto con l'aiuto di una forchetta, procedendo sempre dall'esterno verso l'interno, andate a formare un panetto e riponetelo all'interno del frigorifero, ricordandovi di tenerlo ben coperto con pellicola alimentare, per circa trenta minuti.

48

Dedicatevi, nel frattempo, alla preparazione del condimento delle lasagne. Cominciare andando a soffriggere la cipolla con l'olio extra vergine d'oliva, il sale e il peperoncino. Quando gli aromi avranno assunto un colore bello dorato, sfumateli con il vino bianco ed aggiungete dunque sia il macinato che la salsiccia. Infine, incorporate anche il pomodoro e lasciate il tutto sul fuoco fino a quando la salsa non si sarà ristretta. Se lo ritenete necessario, potete anche allungare un po' il sugo aggiungendo un mestolo di acqua calda o del brodo vegetale.

Continua la lettura
58

A questo punto potete cominciare a stendere le lasagne. Quindi, tirate fuori il panetto di pasta dal frigorifero e, dopo averlo allungato con l'aiuto del matterello, suddividetelo in tanti quadrati. Ora ripassate le lasagne in acqua calda leggermente salata, dopo di che scolatele, ponetele sopra un canovaccio e lasciatele raffreddare per qualche istante.

68

Adesso potete cominciare ad assemblare i vostri cupcakes. Per farlo, come prima cosa prendete i contenitori in alluminio e, dopo averli spennellateli per bene con del burro fuso, rivestiteli con i fogli di pasta all'uovo che avete appena preparato. Prima di infornare i contenitori, non dovrete far altro che farcire i cupcakes con il sugo, i cubetti di mozzarella e il parmigiano grattugiato.

78

Non dimenticatevi di preparare anche la versione con i funghi. In questo caso, dovrete tagliare i funghi in maniera piuttosto sottile e ripassarli in una padella con dell'olio, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo. Quindi, dopo aver condito adeguatamente le lasagne con della besciamella e, se vi piace, anche con dei cubetti di speck o del prosciutto crudo, procedete assemblando e cuocendo i cupcakes in forno.

88

Attraverso questa ricetta potete anche preparare delle lasagne cupcake ai quattro formaggi. Per dare vita a questa variante, dovrete fare sciogliere un mix di formaggi a vostra scelta all'interno di una padella e, successivamente, andare a sopra alla pasta sfoglia. A questo punto, dopo averle fatte cuocere in forno, otterrete delle gustose mini lasagne filanti e croccanti al tempo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pesto ricotta e pomodori

Primi Piatti

5 modi di cucinare le lasagne

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con crema di parmigiano

Primi Piatti

Ricetta delle lasagne vegetariane

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Come fare le lasagne senza besciamella

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta