Come fare le lasagne di carciofi ai formaggi

Tramite: O2O 31/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lasagne sono probabilmente il piatto più goloso della cucina italiana e si possono fare in tantissime maniere differenti. Ne esistono davvero infinite varianti gustosissime a partire dalle più famose con il ragù fino a quelle verdi con il pesto, passando addirittura per le lasagne crudiste ed altre ricette ancora più esotiche. La ricetta che vi propongo invece è piuttosto semplice e direi in linea con la tradizione e si tratta di ottime lasagne con i carciofi e i formaggi che vi faranno venire l'acquolina in bocca. Sta a voi scegliere se farle integrali, di cereali particolari oppure bianche. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • 8-10 carciofi
  • 1 confezione di besciamella
  • Lasagne
  • 100g di mix di formaggi grattugiati
  • Mix di formaggio morbido e stagionato in dadini
36

Preparare i carciofi

Lavate i carciofi in acqua corrente per eliminare eventuali parassiti o tracce di terra. Levate le foglie più dure dai carciofi e spaccateli prima in quattro e poi di nuovo in due in modo tale da ottenere fette piuttosto sottili. Sciacquate di nuovo i carciofi e lasciateli per qualche minuto in acqua e limone. Mettete un po' d'olio in una padella insieme ad uno spicchio di aglio tritato e lasciate appassire per qualche minuto i carciofi a fuoco non molto alto. Questo passaggio è assolutamente necessario per fare modo che si ammorbidiscano. In alternativa potete anche lessarli un po' senza però che si sfacciano. L'importante è che il carciofo diventi bello morbido in modo tale che non spacchi la pasta delle lasagne.

46

Preparare le lasagne

Scottate in acqua bollente la sfoglia delle lasagne e mettete un foglio di carta da forno in fondo in una teglia oppure sceglietene una antiaderente e mettete il primo strato di pasta. Grattugiate un misto di parmigiano e pecorino e spargete lo velo su questo primo strato, prima di disporre i carciofi e ricoprite il tutto con un altro velo di formaggio grattugiato e besciamella prima di mettere un altro livello di pasta scottata come il precedente. Ripetete l'operazione fino a quando le lasagne non saranno alte almeno tre dita. Nell'ultimo livello aggiungete abbondante besciamella liquida che colerà a riempire tutti i buchi rimasti.

Continua la lettura
56

Cuocere e servire le lasagne

Per rendere ancor più golose queste buonissime lasagne ricopritele con un mix di formaggi morbidi e stagionati e mettete per cuocere in forno per 25 minuti circa a 250 gradi in un forno statico. Il formaggio in superficie dovrà fondersi completamente e fungere da collante per questa golosissima preparazione. Prima di servire in tavola aggiungete una spolverata ulteriore di formaggio grattugiato ed abbondate con le porzioni. Volendo potete aggiungere una spolverata di noce moscata, a gusto personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete tempo fae voi stesse la besciamella e la pasta delle lasagne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai funghi e carciofi

Primi Piatti

Come fare le lasagne ai carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come fare le lasagne noci e carciofi

Primi Piatti

Lasagne ai formaggi

Primi Piatti

Lasagne con pistacchi, speck e scamorza