Come fare le lasagne di polenta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lasagna di polenta è un piatto molto ricco e saporito, unico nel suo genere. Una ricetta buonissima e molto semplice, che racchiude in sé la tradizione di due culture italiane differenti, quella veneta e quella emiliano-romagnola. Ideale per chi ha poco tempo per preparare la pasta fresca. Perfetta per tutti i palati e adatta per qualsiasi occasione! Esistono molteplici versioni, sta a voi scegliere il ripieno più adatto al vostro palato e a quello dei vostri commensali! La lasagna di polenta potrebbe essere una buona idea per riciclare quella avanzata. Per sveltire la preparazione si può acquistare la polenta già pronta, si affetta molto meglio e si sbriciola sicuramente molto meno. Per fare il ragù potete utilizzare la pentola a pressione risparmiando molto più tempo! Ecco come fare per poter preparare delle gustosissime e buonissime lasagne di polenta!

26

Occorrente

  • 1/2 Confezione di polenta
  • 750 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • olio
  • 25 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • 80 gr di parmiggiano
  • 200 gr di carne macinata
  • salsa di pomodoro
  • basilico
  • 2 mozzarelle
36

Polenta

Per fare le lasagne di polenta dovrete per prima cosa preparare la polenta. Prendete quindi una casseruola e riempitela di acqua. Quest'ultima bisogna condirla con sale e olio e poi attendete che raggiunga lo stato di ebollizione. Dopodiché aggiungete nella pentola anche la farina. Versatela poco per volta e se è possibile passandola prima attraverso un setaccio. Ciò vi aiuterà ad evitare la formazione di grumi nell'impasto. Proseguite dunque mescolando con molta energia e costanza per una decina di minuti. Intanto non spegnete il fuoco e fate continuare la cottura per almeno una mezz'oretta. Quando la polenta sarà pronta stendetela sopra un vassoio fino a raggiungere uno spessore di circa un paio di centimetri e lasciate che si raffreddi.

46

Ragù

Procedete con la preparazione del ragù.
Accendete il fuoco ed in una padella versate dell'olio, carota e cipolla tritata finemente, soffriggendo le verdure tritate per qualche secondo. Aggiungete la carne macinata facendola rosolare ed insaporire per circa trenta minuti a fuoco basso. Quando il composto avrà raggiunto la giusta cottura, aggiungere mezza bottiglia di salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico.
Quest'ultimo darà aroma e sapore in più al vostro piatto.

Continua la lettura
56

Cottura

Quando la polenta sarà fredda, tagliatela orizzontalmente con un filo d'acciaio in tre fogli. Ponetela all'interno di una pirofila precedentemente imburrata (o foderata con carta forno oppure alluminio.) Alla fine componete il piatto mettendo a ripetizione uno strato di ragù e una generosa dose di formaggio grattugiato e la mozzarella tagliata a tocchetti, ponete al di sopra il successivo strato di polenta, agendo in tal modo anche con lo strato rimasto. Infornate a 200° per 15 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Lasciatatele raffreddare ed il vostro piatto sarà pronto!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta con gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: polenta alla fontina

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: polenta con gorgonzola