Come fare le lasagne di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida a seguire vi sarà proposto un piatto del tutto innovativo, non particolarmente pesante, contenente una buona e sana verdura. In questa pietanza non si rinuncia al sapore della tradizione. Stiamo parlando delle lasagne con le zucchine, un piatto molto gustoso ma al tempo stesso che consente di mantenere una buona forma fisica. Gli ingredienti elencati in questa ricetta sono validi per due sole persone. Se si desidera invece ottenere delle porzioni più abbondanti, aumentate in proporzione le dosi degli ingredienti. Vediamo dunque insieme come fare passo dopo passo le lasagne di zucchine.

26

Occorrente

  • 250 g di Lasagne (scegliete voi se farle in casa o comprarle già fatte)
  • 3 zucchine
  • 175 ml di besciamella (anche qui valutate se prepararla artigianalmente o sfruttare quella pronta)
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 125 g di provola o taleggio o gorgonzola
  • 1 spicchio d'aglio
  • parmigiano quanto basta
  • pane grattugiato quanto basta
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • Sale quanto basta
36

Rosolate l'aglio

Come prima cosa è necessario prendere una casseruola con un fondo antiaderente, in cui versarci un filo di olio extra vergine di oliva e dell'aglio. A seguire fate rosolare e una volta che l'aglio si sarà imbiondito, si possono valutare due possibilità: l'aglio può essere rimosso oppure conservato in padella, a seconda dei propri gusti personali. Una volta che è stata effettuata la scelta, chiaramente in tempi abbastanza rapidi, andate ad aggiungere le zucchine che, in precedenza, sono state tagliate a fettine sottili. Procedete con la cottura per un tempo pari a circa 13 minuti, con una fiamma piuttosto bassa.

46

Sbollentate le lasagne

Successivamente, dal momento in cui le zucchine stanno rosolando, è opportuno occuparsi del pangrattato. Quest'ultimo deve essere messo in un pentolino con un filo d'olio, per farlo tostare lievemente. Una volta tostato mettetelo in una piccola ciotola con del buon parmigiano grattugiato, per poi mescolare il tutto. A seguire, fate sbollentare le lasagne in abbondante acqua salata con un filo d'olio. Il tempo richiesto dipende da come vi piacciono. Passatele nell'acqua per un periodo che va dai 30 secondi ad 1 minuto. A questo punto prendete una pirofila di dimensione idonee a contenere la quantità che si desidera realizzare. Imburrate abbondantemente il fondo e cospargete con un mestolo di besciamella.

Continua la lettura
56

Infornate la pirofila

Realizzate uno strato di pasta ed collocate sopra la prima passata di zucchine, il formaggio che è stato scelto e fatto a pezzettini, insieme al prosciutto. Spolverate il tutto con una copiosa nevicata di parmigiano grattugiato. A seguire, ripetere l'operazione per un minimo di 3 volte, prestando attenzione a terminare con altra besciamella e il mix costituito da pane grattato e da parmigiano, preparato precedentemente. Infornate il piatto per un tempo di circa 30 minuti ad una temperatura di 180°C. In ogni caso occorre fare attenzione, considerando che ogni forno è diverso dall'altro, quindi è opportuno regolarsi a seconda del funzionamento del proprio elettrodomestico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso occorre fare attenzione, considerando che ogni forno è diverso dall'altro, quindi è opportuno regolarsi a seconda del funzionamento del proprio elettrodomestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine

Primi Piatti

Lasagne light alla crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con zucchine e peperoni

Primi Piatti

Come fare le lasagne di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provolone e zucchine fritte

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e fiori di zucca

Primi Piatti

Come fare le lasagne con prosciutto e zucchine