Come fare le lasagne noci e carciofi

1/6 – Introduzione

Uno dei piatti favoriti della cucina italiana, un must della domenica e delle feste in famiglia: le lasagne. Chi le fa seguendo le ricette tradizionali, con ragù e besciamella, meglio famose per lasagne alla bolognese. Chi le adatta alla stagione e alla propria regione di origine, come quelle con radicchio. Rimane sempre un piatto goloso che piace molto anche ai bambini e per questo ci sono delle varianti con verdure che possono stuzzicare l’appetito dei più piccoli senza troppa fatica. Vi suggerisco le lasagne noci e carciofi, una ricetta per 4 persone semplice da eseguire, pochi passaggi e poi… Buon appetito!

2/6 Occorrente

  • 250 grammi di pasta fresca all’uovo
  • 12 carciofi
  • 150 grammi di noci
  • 100 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 1 litro di latte intero
  • olio extra vergine d’oliva
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

3/6 – Pulizia carciofi e cottura

Primo passaggio per la realizzazione di queste lasagne è quello di mondare i carciofi, privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure, delle punte e della barbetta interna che rende solo indigesta la ricetta. Tagliateli in 8 parti e passateli in acqua acidulata per sciacquarli e poi metteteli a bollire in acqua salata per circa 10 minuti. Una volta accertatovi che si siano ammorbiditi leggermente, scolateli, asciugateli bene in carta da cucina, tamponandoli lievemente e fateli poi rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio ben caldo, così che possano prendere una lieve croccantezza.

4/6 – Preparare la besciamella

Passo successivo è la preparazione della besciamella, ingrediente fondamentale visto che poi si tratta di un piatto bianco, cioè senza sughi di pomodoro e carne. Detto questo, in un pentolino scaldate il burro e appena comincia a sciogliersi, mantenendo la fiamma bassa, aggiungere gradualmente la farina, aiutandovi con un frustino, continuate a mescolare fino a che non si sarà creato un ruox colloso e dal colore ambrato, in questo modo saprete regolarvi e capire che è il momento di aggiungere tutto il latte freddo e di procedere mescolando. Aggiungete sale, pepe e noce moscata. La besciamella sarà pronta appena sentirete la consistenza densa sotto il tocco della frustra e si creeranno delle piccole bolle in cottura.

5/6 – Comporre le lasagne e cottura

In una pirofila rettangolare passate sul fondo un leggero strato di besciamella e poi cominciate a comporre i vari strati, alternando pasta e besciamella, con sopra carciofi e noci (sono state precedentemente passate al mixer, tritandole in modo grossolano). Lo strato finale passatelo con della besciamella e una spolverata di noci e solo dei pezzettini di carciofi, magari tagliati più fini dei pezzi messi all’interno. Infornate a 170° per 40/45 minuti, vi regolerete controllando il colore della besciamella, che dovrà essere lievemente dorata. Servite calde e… Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se preferite utilizzare la pasta secca, ricordatevi che è meglio passarla prima in acqua bollente e fatta poi asciugare su un canovaccio neutro (non deve essere stato lavato con prodotti profumati)
Riproduzione riservata