Come fare le lasagne pesto di pistacchi e funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lasagne pesto di pistacchi e funghi sono una vera e propria esplosione di gusto. Sono un'ottima variante della versione classica. Potete servirle ad una ricorrenza speciale o ad una cena tra amici. Sono perfette da portare in tavola al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il sapore deciso del pesto di pistacchi si sposa alla perfezione con quello delicato dei funghi trifolati. La besciamella rende il tutto più cremoso ed invitante. La preparazione non è per nulla complessa. Essendo una ricetta articolata in più passaggi, richiede un po' di tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare le lasagne pesto di pistacchi e funghi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di sfoglia per lasagne
  • 400 gr di funghi trifolati sott'olio
  • 200 gr di parmigiano reggiano
  • Ingredienti per la besciamella:
  • 1 lt di latte
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • Ingredienti per il pesto di pistacchi:
  • 300 gr di pistacchi
  • 4 -5 foglie di basilico
  • 1/4 di spicchio d'aglio
  • 30 gr di parmigiano
  • 10 gr di pecorino
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
37

Preparazione besciamella

Per fare le lasagne pesto di pistacchi e funghi, dovete iniziare la lavorazione realizzando la besciamella. Versate in un pentolino il latte e portatelo al bollore. A parte, mettete sul fornello posizionato su fiamma bassa il burro a sciogliere. Aggiungete la farina e mescolate bene. Dovete ottenere una cremina liscia e densa. Trasferitela nella pentola del latte e girate velocemente. Aggiustate di sale e spolverate con della noce moscata grattugiata al momento. Lasciate addensare la besciamella girando di continuo. Mettete da parte a raffreddare.

47

Preparazione pesto di pistacchi

Passate al pesto di pistacchi per le vostre lasagne. Mettete a bollire dell'acqua. Togliete il guscio ai pistacchi. Fateli sobbollire per 5 ? 6 minuti e scolateli. Fateli intiepidire, quindi rimuovete la pellicina esterna. Trasferiteli nel boccale del frullatore assieme al parmigiano, al pecorino ed alle foglioline di basilico. Salate ed aggingete un pezzetto di aglio. Versate l'olio extravergine d'oliva poco per volta. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia, priva di grumi. Mescolate con un cucchiaio e controllate che la consistenza non sia nè troppo liquida, nè troppo densa.

Continua la lettura
57

Preparazione e cottura lasagne

Non vi rimane che assemblare le vostre lasagne. Trasferite i funghi trifolati in una ciotola dopo averli sgocciolati. Accendete il forno e fategli raggiungere la tempertura di 250 gradi. Prendete una pirofila e ricoprite il fondo con un po' di besciamella, di pesto di pistacchi e di funghi. Poggiateci sopra le sfoglie di lasagne e formate un primo strato. Ricopritele con dell'altro condimento ed una spolverata di parmigiano. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate per 40 minuti. Lasciate intiepidire, quindi impiattate e servite le vostre lasagne pesto di pistacchi e funghi fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un ripieno più omogeneo e ben distribuito, mescolate assieme la besciamella, il pesto di pistacchi ed i funghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Lasagne con pistacchi, speck e scamorza

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto di pistacchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: lasagne salmone e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con pesto di pistacchi, mozzarella e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con pesto e gamberetti

Primi Piatti

Risotto con pesto di pistacchi e limone