Come fare le lasagne radicchio e provola

1/6 – Introduzione

La lasagna è composta da vari strati di pasta fresca, condita con ragù, besciamella e formaggio grana, proprio come vuole la tradizione. Le lasagne, quindi, sono un piatto molto calorico, che non si presta affatto alla dieta vegetariana o vegana: però, per accontentare tutti, non mancano le varianti che interessano gli ingredienti principali. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con alcuni consigli utili su come fare le lasagne con radicchio e provola.

2/6 Occorrente

  • 1 confezione di pasta per lasagne pronta
  • 500 gr di radicchio
  • 100 gr di provola
  • 1 scalogno
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattiggiato
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 l di latte
  • sale
  • olio extravergine di oliva

3/6 – Lavare il radicchio

Lavare accuratamente il radicchio eliminando il gambo e le foglie esterne rovinate ed asciugarlo. Quindi tagliarlo finemente e passarlo in padella con lo scalogno tritato sottile e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Coprire con un coperchio e brasarlo per cinque minuti dolcemente. Fino a quando tutta l’acqua si è asciugata e la verdura non è appassita bene: vi renderete conto che il radicchio è pronto quando assumerà un colore più scuro che può sembrare poco invitante. Salare e lasciare intiepidire. Intanto tagliare la provola a cubetti e mescolarla al radicchio, una volta freddo.

4/6 – Preparare la besciamella

Preparare la besciamella classica, con una base di burro e farina, da miscelare in una pentola a fuoco basso, ed a cui unire poi il latte poco alla volta. Continuando a mescolare, si alza un po’ il fuoco, si aggiungono noce moscata e sale, e si attende che si addensa. Se volete, per rendere la ricetta più leggera, potete usare il latte di soia oppure provare una variante dai sapori più distinti, non utilizzando la besciamella e sostituendola con una crema di radicchio, ottenuta frullando l’ortaggio con dello stracchino o della ricotta. La provola qui va distribuita a cubetti su ogni strato. Adesso potete iniziare la preparazione vera e propria della lasagna: imburrare una teglia da forno e cospargere un po’ di besciamella sul fondo. Fare un primo strato di besciamella, adagiarvi sopra la sfoglia di pasta e aggiungere una parte del composto di radicchio con provola e coprire con altra besciamella.

5/6 – Infornare la lasagna

Dopo aver completato i vari strati di pasta e di ripieno, spolverare il tutto con del parmigiano grattugiato ed infornare la lasagna a 180° per circa 25 minuti, coprendola con della carta stagnola per evitare la superficie possa scurirsi troppo. Trascorso tale tempo la potete estrarre dal forno, farla raffreddare leggermente e poi servire tagliata a pezzi quadrati e sollevandola dalla teglia con una paletta. Una spruzzata di parmigiano fresco grattugiato serve a masimizzarne il gusto.

6/6 Consigli

  • Quando mettete la teglia in forno copritela con della carta di alluminio per evitare che la superficie delle lasagne annerisca
Riproduzione riservata