Come fare le lasagne radicchio e provola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lasagna è composta da vari strati di pasta fresca, condita con ragù, besciamella e formaggio grana, proprio come vuole la tradizione. Le lasagne, quindi, sono un piatto molto calorico, che non si presta affatto alla dieta vegetariana o vegana: però, per accontentare tutti, non mancano le varianti che interessano gli ingredienti principali. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con alcuni consigli utili su come fare le lasagne con radicchio e provola.

26

Occorrente

  • 1 confezione di pasta per lasagne pronta
  • 500 gr di radicchio
  • 100 gr di provola
  • 1 scalogno
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattiggiato
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 l di latte
  • sale
  • olio extravergine di oliva
36

Lavare il radicchio

Lavare accuratamente il radicchio eliminando il gambo e le foglie esterne rovinate ed asciugarlo. Quindi tagliarlo finemente e passarlo in padella con lo scalogno tritato sottile e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Coprire con un coperchio e brasarlo per cinque minuti dolcemente. Fino a quando tutta l'acqua si è asciugata e la verdura non è appassita bene: vi renderete conto che il radicchio è pronto quando assumerà un colore più scuro che può sembrare poco invitante. Salare e lasciare intiepidire. Intanto tagliare la provola a cubetti e mescolarla al radicchio, una volta freddo.

46

Preparare la besciamella

Preparare la besciamella classica, con una base di burro e farina, da miscelare in una pentola a fuoco basso, ed a cui unire poi il latte poco alla volta. Continuando a mescolare, si alza un po’ il fuoco, si aggiungono noce moscata e sale, e si attende che si addensa. Se volete, per rendere la ricetta più leggera, potete usare il latte di soia oppure provare una variante dai sapori più distinti, non utilizzando la besciamella e sostituendola con una crema di radicchio, ottenuta frullando l’ortaggio con dello stracchino o della ricotta. La provola qui va distribuita a cubetti su ogni strato. Adesso potete iniziare la preparazione vera e propria della lasagna: imburrare una teglia da forno e cospargere un po' di besciamella sul fondo. Fare un primo strato di besciamella, adagiarvi sopra la sfoglia di pasta e aggiungere una parte del composto di radicchio con provola e coprire con altra besciamella.

Continua la lettura
56

Infornare la lasagna

Dopo aver completato i vari strati di pasta e di ripieno, spolverare il tutto con del parmigiano grattugiato ed infornare la lasagna a 180° per circa 25 minuti, coprendola con della carta stagnola per evitare la superficie possa scurirsi troppo. Trascorso tale tempo la potete estrarre dal forno, farla raffreddare leggermente e poi servire tagliata a pezzi quadrati e sollevandola dalla teglia con una paletta. Una spruzzata di parmigiano fresco grattugiato serve a masimizzarne il gusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando mettete la teglia in forno copritela con della carta di alluminio per evitare che la superficie delle lasagne annerisca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al radicchio rosso e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provola, zucca e speck

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci