Come fare le lasagne vegane alla crema di asparagi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La lasagna è il centro di una buona tavola della domenica. Siete vegani o questa domenica a pranzo avrete ospiti vegani? Non è necessario rinunciare a questo piacere. Basterà riadattare il piatto con pochi e semplici trucchi!Oggi vogliamo raccontarvi come fare una lasagna vegana alla crema di asparagi in pochi passaggi. La ricetta che vi proponiamo è di difficoltà media ed è per 6 persone. Se preferite potete semplificare la ricetta acquistando pasta sfoglia vegana confezionata!Di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari per preparare le lasagne vegane alla crema di asparagi.

29

Occorrente

  • 200 gr farina (00 o integrale)
  • 150 ml di acqua
  • olio q.b.
  • sale
  • porro
  • 500 gr di asparagi
  • 200 ml panna di soia
  • Mozzarella di riso a piacimento
39

Preparazione pasta sfoglia vegana

La lasagna alla crema di asparagi vegana necessita di una perfetta pasta sfoglia vegana. Preparate un ripiano largo e pulito su cui poter impastare la pasta sfoglia vegana. Disponete la farina a vulcano e iniziate ad impastarla con l'olio e con l'acqua a filo. Impastate il composto finché non diventerà omogeneo e senza grumi. A questo punto potrete chiuderlo con della pellicola da cucina e lasciarlo riposare per circa un'ora.

49

Preparazione crema di asparagi vegana

A questo punto la pasta sfoglia è a riposare e potete preparare la crema di asparagi per la lasagna vegana. Il primo passo è pulire gli asparagi. Eliminate le parti più dure. In una padella di media grandezza iniziate a soffriggere il porro con un cucchiaio d'olio (o se preferite la cipolla). Quando il porro sarà ben appassito unite gli asparagi e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungete sale e pepe a vostro gusto (o altri odori). A questo punto togliete dalla padella qualche asparago e tenetelo da parte intero. Aggiungete nella padella la panna di soia e continuate a far cuocere gli asparagi rimasti. Quando la panna di soia assumerà la giusta consistenza togliete la padella dal fuoco.Ora con l'aiuto di un minipimer frullate gli asparagi insieme alla panna di soia (mantenendo interi quelli tolti prima di aggiungere la panna). Se volete dare un po' di brio in più alla ricetta vi consiglio di acquistare o preparare anche della mozzarella di riso. Potete unirla a pezzi nella crema di asparagi!

Continua la lettura
59

Stendere la pasta sfoglia vegana

Una volta trascorsa un'ora riprendete la pasta precedentemente preparata. Disponete la spianatoia sul bancone e iniziate a dividere il panetto in diverse sezioni. Decidete se aiutarvi con una macchina apposita o solamente con il matterello. Iniziate stendendo la pasta a forma rettangolare. Ricordatevi di tenere conto delle dimensioni della terrina in cui poi andrete a cuocere la lasagna vegana alla crema di asparagi.Disponete i rettangoli sulla spianatoia (ricordatevi di infarinarla leggermente) e man mano copriteli con un panno. In questo modo la vostra pasta non si seccherà!

69

Assemblaggio della lasagna vegana

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti. Per iniziare ad assemblare la lasagna vegana con crema di asparagi è consigliabile organizzarsi su un ampio bancone. Avrete bisogno di un pentolino con acqua che bolle per cuocere la pasta e di una terrina.Iniziate disponendo due abbondanti cucchiai di crema di asparagi sul fondo della terrina. Buttate nel pentolino uno strato di pasta sfoglia e lasciatelo cuocere per 1 minuto circa. Non appena sarà cotto scolatelo e disponetelo sopra alla crema di asparagi. Continuate così fino a che la lasagna vegana alla crema di asparagi non avrà raggiunto l'altezza desiderata.Terminate la lasagna vegana con uno strato di crema di asparagi. Disponete sopra alla crema anche gli asparagi interi che avevate tenuto da parte.

79

Cottura della lasagna vegana

A questo punto la vostra lasagna è pronta per la cottura. Ricordate che potete prepararla anche con diverse ore di anticipo. L'importante è mantenerla coperta con la pellicola in frigo fino al momento della cottura. Disponete la lasagna vegana con crema di asparagi in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciatela riposare fuori dal forno una decina di minuti prima di servirla. Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Integrate la ricetta a vostro piacimento con spezie e odori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le lasagne con asparagi e piselli

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con crema di parmigiano

Primi Piatti

Ricetta: crema di asparagi

Primi Piatti

Lasagne con crema di zucca e funghi

Primi Piatti

Ricetta: paccheri in crema d'asparagi e porcini

Primi Piatti

Lasagne light alla crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pennette alla crema di carciofi e asparagi

Primi Piatti

Come fare le lasagne alla crema di noci e speck