Come fare le lasagne vegetariane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le lasagne vegetariane
15

Introduzione

Le lasagne costituiscono senza dubbio uno dei piatti più saporiti ed amati dalla maggior parte delle persone. Esse si possono preparare in numerosi modi e con svariati ingredienti. Tuttavia si tratta di un piatto estremamente calorico, sicuramente non adatto a chi sta seguendo una dieta dimagrante. Esiste però una variante senz'altro più leggera e meno calorica. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come fare le lasagne vegetariane.

25

Occorrente

  • 1 spicchio aglio
  • 2 patate medie
  • 150 grammi di broccoli
  • 3 cipollotti
  • 2 peperoni rossi
  • 1 carota
  • 2 porri
  • 200 grammi funghi
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 costa sedano
  • olio EVO
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 70 grammi di burro
  • 70 grammi di farina
  • 1 litro di latte
  • 200 grammi di parmigiano grattugiato
  • 250 grammi di lasagne
35

La prima cosa da fare consiste lavare le verdure ed asciugarle attentamente. Successivamente bisogna tagliare grossolanamente i funghi, i broccoli, le carote, le zucchine, le melanzane il sedano, i peperoni e le patate. In seguito bisogna prendere una padella abbastanza capiente e versarci all'interno un filo di olio extravergine d'oliva. Fai scaldare l'olio a fuoco basso e poi unisci l'aglio, i funghi e le zucchine. Non dimenticare di salare e aggiungere un po' di pepe. In una padella a parte fai scaldare altro olio e inserisci il porro e il cipollotto. Fai scaldare e poi aggiungi tutte le altre verdure.

45

A questo punto, aggiungi anche i funghi, le zucchine e dei pomodorini tagliati a dadini. Lascia insaporire le verdure per qualche minuto. Nel frattempo, prepara la besciamella per le lasagne vegetariane. Metti il burro in un pentolino e lascialo sciogliere. Ora unisci la farina setacciata, fai cuocere per qualche minuto e mescola continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi o prenda colore. Togli ora il pentolino dal fuoco ed aggiungi il latte caldo, rimettilo sul fornello e porta ad ebollizione. Aggiungi un pizzico di sale e di noce moscata. Fai addensare la salsa per quindici minuti, mescolando di tanto in tanto.

Continua la lettura
55

Procedi ora a preparare le lasagne vegetariane. Prendi una pirofila rettangolare e cospargi il fondo con un filo di olio extravergine d'oliva e qualche cucchiaio di besciamella. Appoggia poi il primo foglio di pasta. Puoi prepararla tu o comprarla già pronta in qualsiasi supermercato. Versa qualche cucchiaio di besciamella ed adagia le verdure su tutta la superficie delle lasagne. Aggiungi una spruzzata di parmigiano grattugiato ed altra besciamella. Ripeti i passaggi al termine di tutti gli ingredienti. Copri le lasagne vegetariane con un foglio di carta alluminio ed infornale poi a 180° a forno preriscaldato per una ventina di minuti. Estrai dal forno e fai riposare per dieci minuti. Adesso puoi tagliarle e portarle in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con zucchine e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con cavolfiore

Primi Piatti

3 ricette per lasagne vegetariane

Primi Piatti

5 ricette per lasagne vegetariane

Primi Piatti

Lasagne vegetariane di pane carasau

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con crescenza e noci

Primi Piatti

Ricetta: crespelle vegetariane

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al sugo di pesce