Come fare le lenticchie con le cotiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lenticchie con le cotiche sono un tipico piatto da preparare durante le stagioni invernali per due motivi: il primo è che vanno mangiate calde, il secondo è che non sono per nulla un piatto light, ma al contrario sono molto pesanti e quindi non sono indicate per l'estate. Questo piatto può essere mangiato al posto di un primo a base di pasta, magari poi mangiando al posto del secondo qualcosa di più leggero, anche semplicemente un piatto di verdura per contorno. Le lenticchie con le cotiche sono comunque un piatto che può essere servito come pasto completo, magari abbinando semplicemente del pane fresco o anche bruschettato. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

26

Occorrente

  • 500 g di lenticchie
  • 8 pezzi di cotica di maiale
  • prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • un quarto di cipolla
  • mezza carota
  • 1/2 lt di salsa di pomodoro
  • acqua
  • sale
  • olio
36

Preparate le cotiche

La prima cosa da fare riguarderà la preparazione delle cotiche. Quando le acquisterete, chiedete al vostro macellaio di fiducia di sgrassarvele e pulirvele al meglio, cosicché dovrete impegnarvi solamente a riempirle ed arrotolarle. Fate un misto di tritato di aglio e prezzemolo e ponetene un po' al centro di ogni pezzo di cotica di maiale. Poi arrotolatela e chiudetela con lo spago alle due estremità. Cercate di chiuderle nel modo più stretto possibile per evitare che si aprano durante la cottura. Poi versate un filo di olio in padella e ponetevi le cotiche. Fatele rosolare con il coperchio per qualche minuto e poi versate un paio di bicchieri di acqua e fatele cuocere fino a quando l'acqua non si sarà completamente assorbita.

46

Aggiungete le lenticchie

A questo punto potrete aggiungere le lenticchie. Scegliete quelle che non devono essere preventivamente ammollate in acqua, altrimenti mettetele a mollo per le ore che sono indicate sulla confezione prima di procedere con la preparazione del piatto. In ogni caso sciacquatele sotto l'acqua corrente prima di metterle in pentola per pulirle. Dopo averle sciacquate, versatele in pentola con le cotiche ed aggiungete la salsa di pomodoro ed un paio di bicchieri di acqua fino a ricoprirle completamente. Aggiungete anche un pezzetto di cipolla e mezza carota.

Continua la lettura
56

Ultimate la cottura

Fate cuocere a fiamma bassa le lenticchie con le cotiche per almeno un'ora e mezza (verificate il tempo di cottura indicato sulla confezione, anche se di solito comunque le lenticchie necessitano di un tempo di cottura abbastanza lungo, a meno che non le prepariate in pentola a pressione) e giratele di tanto in tanto per essere sicuri che non si attacchino al fondo della pentola. Salatele ed aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Quando saranno pronte, dovranno essere piuttosto dense, ma non eccessivamente brodose. Servitele ancora calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie con papaya

Antipasti

Come cucinare le lenticchie in umido

Antipasti

Ricetta vegana: le polpette di lenticchie

Antipasti

Insalata di cereali e lenticchie

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

Antipasti

Come fare un tortino di bulgur

Antipasti

5 insalate sfiziose di legumi