Come fare le lenticchie e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le lenticchie e salsiccia
17

Introduzione

Le lenticchie e salsiccia sono un secondo dal carattere rustico. Sono un piatto sostanzioso ed invitante. Sono perfette da presentare ad una cena informale tra amici. Sono ottime da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia. Le lenticchie sono un'ottima fonte di proteine e di fibre. Sono molto gustose e delicate. Il loro sapore inconfondibile e la loro morbidezza, si sposano alla perfezione con la carne della salsiccia. L'alloro, poi, conferisce al tutto una nota profumata e rende questa pietanza davvero unica. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo come fare le lenticchie e salsiccia nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di lenticchie
  • 400 gr di salsiccia
  • 5 foglie di alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla media
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 500 ml d'acqua bollente
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per fare le lenticchie e salsiccia, necessitate di pochi prodotti. Optate per delle materie prime freschissime e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi delle lenticchie secche. Versatele in una scodella capiente e lavatele in acqua fredda. Muovetele delicatamente con le mani per fare affiorare le impurità. Scolate il liquido e ripetete il procedimento ancora una volta. Pelate una cipolla e tritatela finemente. Pulite uno spicchio d'aglio. Risciacquate bene le foglie dell'alloro ed asciugatele con uno straccio da cucina.

47

Mettete in una casseruola dai bordi alti l'olio extravergine d'oliva, la cipolla, l'aglio e le foglie dell'alloro. Fate rosolare a fiamma medio bassa mescolando spesso. Versate le lenticchie precedentemente scolate e lasciatele insaporire per qualche istante. Ricopritele completamente con dell'acqua bollente. Portate ad ebollizione. Aggiustate di sale e di pepe. Fate sobbollire per una trentina di minuti. Non appena il liquido di cottura sarà quasi completamente asciutto, aggiungete nella pentola la salsiccia. Proseguite la cottura per ulteriori 15 – 20 minuti.

Continua la lettura
57

A 5 minuti dalla fine della cottura delle vostre lenticchie e salsiccia, aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro ed uno di acqua bollente. Fate restringere e spegnete la fiamma. Prendete del pane rustico e tagliatelo a fatte di medio spessore. Mettetelo nel forno preriscaldato a 250 gradi e fatelo dorare con la modalità grill attivata. Poggiate su di un piatto da portata le lenticchie e la salsiccia fumanti. Servite con le fette di pane tostato. Portate in tavola dopo aver condito con un filo d'olio extravergine d'oliva. Accompagnate con un bicchiere di vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il piatto più saporite aggiungete al soffritto della pancetta affumicata
  • Se vi piace il piccante, potete aggiungere un pezzetto di peperoncino fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Carne

Ricetta: salsiccia e broccoli in crosta

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Carne

Come preparare la salsiccia al finocchio

Carne

Come sgrassare la salsiccia di maiale

Carne

Salsiccia e broccoli alla lucana

Carne

Ricetta: stufato di salsiccia con verdure