Come fare le linguine alla verza

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le linguine alla verza
17

Introduzione

Volete un'idea unica e originale per un primo piatto sano e nutriente? Allora questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro! Per mangiare durante il giorno il corretto quantitativo di verdure (se ne dovrebbero mangiare cinque porzioni al giorno) si potrebbe pensare di inserirle anche all'interno di un ottimo primo: quale alimento migliore della verza, così ricco di ferro e altre sostanze utilissime per l'organismo? Ecco quindi per voi la ricetta di un piatto tanto saporito quanto sano: nel breve testo di seguito troverete alcuni utili suggerimenti su come fare le linguine alla verza, perfette anche per chi segue un regime alimentare di tipo vegetariano.  

27

Occorrente

  • 400 grammi di linguine
  • 600 grammi di verza
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Utensili da cucina
37

La prima cosa da fare per preparare le linguine alla verza è quella di lavare accuratamente la verdura, rimuovendo le parti non commestibili e più dure. Successivamente potete ridurre la verza in tante piccole foglie, che lesserete in acqua salata per circa venti minuti. La verdura dovrà essere completamente appassita. Scolatela e lasciatela qualche istante all'interno dello scolapasta. La verza semplicemente lessata non ha un sapore molto accattivante, per cui dovrete ripassarla in padella per conferirle un gusto più intenso.

47

Procedete prendendo una padella dai bordi alti e scaldando sul fuoco tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungete lo spicchio d'aglio insieme al peperoncino e fate rosolare (ma non bruciare!). A questo punto abbassate la fiamma ed inserite la verza che avevate precedentemente scolato: amalgamate al meglio utilizzando un cucchiaio di legno, per far insaporire bene la verdura. Aggiustate di sale e spolverate, se amate il piccante, con del pepe nero.

Continua la lettura
57

Non resta ora che pensare alla cottura delle linguine: ricordate di seguire le indicazioni presenti sulla confezione, ma scolare la pasta almeno un minuto e mezzo prima del tempo riportato, se amate la pasta al dente. Cuocete le linguine in acqua salata finché non avranno raggiunto la giusta consistenza. Scolatele e trasferitele nella stessa padella in cui avete fatto insaporire la verza per mantecarle per circa 40-50 secondi: in questo modo il condimento si distribuirà in modo omogeneo sulle linguine, che saranno saporite e profumate. Servite il piatto ben caldo: potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano oppure di pecorino. Le linguine alla verza sono un piatto sano e rapido da preparare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre verdure di stagione
  • Se avete tempo e voglia potete anche fare le linguine in casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine alle acciughe

Primi Piatti

Linguine con carciofi e sardine

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Come fare le linguine alle acciughe e pinoli

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: linguine cozze e zucchine