Come fare le linguine alle acciughe e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un piatto veloce e semplicissimo da preparare? La ricetta delle linguine alle acciughe e pinoli è davvero alla portata di tutti, esperti di cucina e non, ed il risultato è un saporito primo piatto. Ottime per chi ha poco tempo a disposizione o per una cena improvvisa, le linguine alle acciughe e pinoli stupiranno per il sapore deciso e particolare.
Vediamo come fare nei passi seguenti.

26

Occorrente

  • Per 4 persone: 360 g linguine
  • 14 acciughe sott'olio/sotto sale o 10 filetti di alici fresche
  • 80 g pinoli
  • Olio EVO
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • Sale
36

Scelta delle acciughe

Il principale vantaggio di questa ricetta sta nella facile reperibilità dei suoi ingredienti, che probabilmente sono già nella vostra dispensa o nel frigorifero.
Le acciughe sott'olio sono perfette, o in alternativa andranno benissimo anche quelle sotto sale.
Se utilizzate quelle sotto sale, abbiate la premura di pulirle, lavarle ed asciugarle per evitare che diano un sapore troppo intenso (e salato) al piatto.
Ovviamente potete scegliere anche le acciughe, o alici, fresche. In questo caso dovrete privarle della testa, pulirle accuratamente e ricavarne dei filetti.

46

Preparazione della salsa acciughe e pinoli

In una padella piuttosto capiente (abbastanza da aggiungervi le linguine appena scolate) versate abbondante olio extravergine di oliva e aggiungete due agli privati della buccia. Potete utilizzarli interi o farli a pezzettini, se preferite.
Se avete optato per le acciughe fresche, fate saltare i filetti fino a doratura. Se invece avete scelto quelle sott'olio o sotto sale, buttatene la metà nell'olio per un paio di minuti e con l'aiuto di un cucchiaio di legno pestatele fino ad ottenere una poltiglia.
Nel frattempo prendete un mazzetto di prezzemolo, lavatelo accuratamente e lasciatelo asciugare su un foglio di carta assorbente.
Prendete i pinoli e tostateli per qualche minuto in forno o in padella (a fiamma bassissima, altrimenti bruceranno).
Tritateli e versateli nella padella con l'aglio e le acciughe senza riaccendere la fiamma.
Aggiungete, sempre a fuoco spento, anche le restante acciughe.
Tritate il prezzemolo ma non lo versate in padella.

Continua la lettura
56

Cottura e impiattamento delle linguine

In abbondante acqua salata fate cuocere le vostre linguine. Scolatele ancora al dente e conservate un po' d'acqua di cottura, che potrà essere utile qualora il piatto risulti troppo asciutto.
Riaccendete la fiamma sotto la padella, aggiungete le linguine e cospargete con il prezzemolo tritato.
Mescolate per qualche minuto e se vi sembrano asciutte aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate subito e servite le linguine acciughe e pinoli ancora fumanti in tavola.
Buon appetito!

66

Gustose varianti

Per rendere la ricetta più croccante potete aggiungere del pan grattato tostato.
Per rendere le linguine più saporite aggiungete una manciata di capperi.
Per un gusto più delicato e sorprendente, sostituite il prezzemolo con la buccia d'arancia grattugiata ed una spolverata di pecorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: acciughe all'arancia

Primi Piatti

Ricetta: linguine ricotta limone e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: linguine con salsa alla menta

Primi Piatti

Ricetta: linguine al tartufo e pinoli

Pesce

Coregone: 5 ricette

Primi Piatti

Linguine con pesto di piselli e guanciale

Primi Piatti

Ricetta: pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con capperi e acciughe