Come fare le linguine con fiori di zucca e bottarga

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un primo piatto semplice, gustoso e originale da portare in tavola per un'occasione particolare o per una cenetta romantica con il vostro partner, una cena di famiglia o un pranzo tra amici, ma non volete perdere tempo dietro ricette particolarmente complicate e elaborate e preferireste servire qualcosa di semplice ma allo stesso tempo sfizioso, che metta d'accordo il palato di tutti i vostri ospiti? Niente paura, non è necessario essere dei cuochi provetti né degli esperti di cucina per trovare la soluzione che fa per voi! Esistono tantissime preparazioni che ci possono venire incontro in casi come questo: nella guida qui di seguito vedremo insieme, passo dopo passo, come preparare delle semplicissime linguine con fiori di zucca, insaporite con della gustosa bottarga.

27

Occorrente

  • 400 gr di linguine
  • 300 gr di pomodori ciliegini
  • 80 gr di bottarga di muggine o di tonno
  • 7 zucchine piccole con il fiore
  • Aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
37

Il primo passo da compiere per la preparazione del piatto consiste nel pulire con cura i fiori di zucca, svolgendo il lavoro in questo modo: eliminiamo le protuberanze spinose attaccate al calice e, aiutandoci con un coltello o con delle forbici, apriamo il fiore nel senso della lunghezza, quindi estraiamo il pistillo staccandolo delicatamente con le dita e accorciamo il gambo lasciandone sono una piccola parte. Fatto ciò, laviamoli sotto l'acqua corrente e riduciamoli a striscioline, per poi metterli da parte.

47

Procediamo lavando e tagliando i pomodorini, eliminandone i semi. Se i pomodorini sono piccoli sarà sufficiente tagliarli a metà, altrimenti ricaviamone quattro spicchi. Laviamo anche le zucchine e tagliamole a striscioline sottili o a tocchetti, se ci viene più comodo, ma sempre avendo cura nel ricavare pezzi non troppo spessi o i tempi di cottura si allungheranno.

Continua la lettura
57

Continuiamo la preparazione del nostro condimento: tagliamo circa 40 gr di bottarga riducendola a lamelle e grattugiamo il resto, dopodiché in un'ampia padella mettiamo quattro cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio intero spellato e la bottarga grattugiata, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua calda e facendo cuocere per tre o quattro minuti. A questo punto aggiungiamo i pomodorini e la zucchine, e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti regolando di sale e pepe.

67

Nel frattempo cuociamo le linguine in abbondante acqua salata, mettendo da parte circa 50 ml dell'acqua di cottura. Una volta cotte, scoliamole e uniamole alla padella con le zucchine e i pomodorini, che nel frattempo avremo rimesso sul fuoco, unendo anche i fiori di zucca e l'acqua di cottura della pasta messa da parte poco prima, e facendo saltare il tutto per circa 2 minuti. Ora spegniamo il fuoco, aggiungiamo la bottarga a lamelle, aggiustiamo di pepe e serviamo in tavola ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla crema di caprino e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca e pancetta

Primi Piatti

Come fare le trenette con fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con fiori di zucca e stracchino

Primi Piatti

Come cucinare i fiori di zucca fritti in pastella

Primi Piatti

Ricetta: fiori di zucca fritti alla romana