Come fare le mandorle pralinate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le mandorle pralinate
15

Introduzione

Le mandorle pralinate sono uno dei dolci più apprezzati perché piacciono a tutti, sia ai grandi che a quelli più piccoli, perfette da sgranocchiare davanti a un bel film oppure da servire come dessert dopo una cena tra amici; sicuramente farete una bellissima figura. Sono veramente semplici da realizzare, con pochi ingredienti e saranno pronte in pochissimi minuti. Le mandorle pralinate possono essere realizzate in tantissimi modi diversi e nella guida che segue vi illustrerò la variante più famosa, quella con gli ingredienti che sono di facile reperibilità. Nella seguente guida vedremo insieme, in pochi e semplici passi, come realizzare questa gustosissima ricetta.

25

In una padella piuttosto capiente, e possibilmente antiaderente, mettete cento millilitri di acqua, cento grammi di mandorle e cento grammi di zucchero. Le mandorle dovranno ovviamente essere sgusciate e pulite, possibilmente tostate nel forno per almeno cinque minuti a una temperatura non troppo elevata. Portate il tutto sul fuoco e iniziate a far scaldare gli ingredienti, facendo sciogliere lo zucchero. Mi raccomando di non alzare in modo esagerato il fuoco poiché, se non curaste la preparazione, potreste bruciare irrimediabilmente le mandorle.

35

Mano a mano che la cottura procede, lo sciroppo di zucchero si addenserà e il composto sarà uniforme (noterete che l'acqua sarà stata completamente assorbita). Mi raccomando di continuare a mescolare per evitare che si formino dei grumi che andrebbero a rovinare la ricetta; vedrete che lo sciroppo diventerà sempre più denso.

Continua la lettura
45

Dopo circa trenta minuti dovreste aver ottenuto un composto molto sabbioso (lo zucchero dovrebbe essersi solidificato): a questo punto togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare le mandorle pralinate. Infine, una volta che le mandorle pralinate saranno fredde, portare nuovamente la padella sul fuoco e continuare la cottura facendo sciogliere nuovamente lo zucchero e proseguendo la cottura per circa dieci minuti, sempre a fuoco medio basso.

55

Infine, se siete estremamente golosi, quando le mandorle saranno pronte e raffreddate, potrete intingerle nel cioccolato bianco e riporle in frigorifero fino a quando quest'ultimo non si sarà rappreso. Le mandorle pralinate sono una ricetta estremamente versatile e potete arricchirla come preferite: aggiungere, quindi, cacao amaro in polvere, cannella in polvere la scorza di un'arancia o di un limone oppure la vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: croccante alle mandorle e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con crema alle mandorle

Dolci

Come caramellare le mandorle