Come fare le mandorle ricoperte di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state cercando un modo per fare delle praline squisite di semplice realizzazione questa è la ricetta che fa per voi: mandorle ricoperte di cioccolato. Si tratta di una preparazione particolarmente adatta al periodo natalizio o comunque invernale, data la copertura di cioccolato, ma se siete particolarmente amanti di questi due ingredienti potete prepararle tutto l'anno. Inoltre, dato l'aspetto particolarmente gradevole del risultato finale, potete anche decidere di regalarle, confezionandole in un sacchetto di plastica per alimenti trasparente. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 300 gr di mandorle
  • 300 gr di cioccolato fondente (o al latte o bianco)
37

Scelta del cioccolato

Per prima cosa procuratevi la materia prima e cioè le mandorle e del cioccolato di ottima qualità: quella delle mandorle ricoperte di cioccolato è una preparazione che richiede solo questi due ingredienti, per cui l'utilizzo di prodotti scadenti verrebbe subito notato e rovinerebbe la preparazione finale. Per quanto riguarda il cioccolato il migliore per questa preparazione è quello fondente, almeno al 70%, ma se non è di vostro gusto potete anche decidere di sostituirlo con del cioccolato fondente meno puro o del cioccolato al latte. Se amate un gusto ancora più dolce va bene anche il cioccolato bianco, anche se quest'ultimo fa più fatica a sciogliersi.

47

Tostatura delle mandorle

Prendete le mandorle, sgusciatele senza romperle e mettetele per circa dieci minuti in una ciotola contenente acqua bollente così da riuscire ad ammorbidire la pellicina rossa esterna. Trascorso questo tempo togliete via la pellicina dalle mandorle sfregandole delicatamente con un canovaccio pulito. Potete saltare questo passaggio acquistando mandorle già spellate, purché siano intere. A questo punto mettete le mandorle sulla placca del forno ricoperta dell'apposita carta e fatele tostare a una temperatura di circa 180° per qualche minuto, o fino a quando cominciano a dorarsi in superficie.

Continua la lettura
57

Fusione del cioccolato

Nel frattempo prendete il cioccolato e mettetelo a sciogliere in un pentolino con la tecnica del bagnomaria. È molto importante tenere la fiamma bassa perché se il cioccolato dovesse bruciare assumerebbe uno sgradevole sapore amarognolo rovinando completamente il gusto delle mandorle. Nel frattempo togliete le mandorle dal forno e lasciatele raffreddare bene. Quando anche il cioccolato sarà pronto immergetecele in modo tale che ne vengano perfettamente ricoperte in ogni punto. Ora prelevate con un cucchiaino alcune mandorle ricoperte e adagiatele all'interno di un pirottino di carta. Lasciate solidificare il cioccolato e la preparazione è finita e pronta da gustare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate con la massima cura la scelta degli ingredienti e la fase di fusione del cioccolato: gran parte della riuscita di questo piatto dipende proprio da questi due fattori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: croccante alle mandorle e cioccolato

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Torta al cioccolato con mandorle

Dolci

Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

Dolci

Come preparare i tartufi cioccolato e mandorle

Dolci

Ricetta: torrone al cioccolato, mandorle e nocciole

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle e cioccolato bianco