Come fare le maschere di cioccolato per Carnevale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Carnevale è quel periodo spensierato, colorato e caratteristico che viene apprezzato da tutti. Da coloro che si mascherano, come i più piccini, ma anche dagli adulti che preparano straordinari dolcetti e torte di Carnevale per allietare la tavola in festa. Il cioccolato diventa quindi il protagonista principale in molte occasioni e al giorno d'oggi, più che nel passato, si trasforma in un elemento adatto ad essere scolpito o per fare mille decorazioni. Questo suo uso permette anche di rallegrare i palati più esigenti. Allora vediamo insieme come fare le maschere di cioccolato per Carnevale.

26

Occorrente

  • cioccolato bianco, al latte e fondente
  • tovaglioli di carta
  • pasta frolla
  • confettini
  • burro
  • uovo
36

Preparazione e ingredienti per le maschere di cioccolato

La cioccolata è una sostanza conosciuta fin dai tempi antichi e viene considerata dagli studiosi un ottimo ingrediente contro il cattivo umore. Essa infatti, grazie alle sue sostanze, riesce a rallegrare tutti quanti, per cui si sposa bene con la festa del Carnevale. Per la creazione di una maschera di cioccolato occorre molta manualità ed a volte la sua realizzazione risulta forse un po' più complicata della classica maschera fritta di Carnevale. Quando si devono fare delle decorazioni importanti su una base di torta o pasta frolla si consiglia di scegliere bene la ricetta e regolare come si deve la cottura in forno. Quindi, gli ingredienti necessari per poter preparare tante mascherine di cioccolato sono: pasta frolla, cioccolata, confetti colorati e formine che raffigurano le maschere. Questi ingredienti e attrezzi si possono trovare facilmente anche nei supermercati.

46

Cottura delle maschere di cioccolato

Per la realizzazione della maschera di cioccolato si deve scegliere una formina a forma di maschera che può essere di cartone o di metallo. Utilizzare la pasta frolla già pronta e riempire gli stampini dopo averli unti con il burro. Vanno poi inseriti nel forno a 180° C per circa 10 minuti. Dopo che è trascorso questo periodo di tempo controllare la cottura in quanto le maschere dovranno essere lievemente dorate in superficie. È possibile anche spennellarle con un tuorlo d'uovo prima di inserirle nel forno.

Continua la lettura
56

Decorazione delle maschere di Carnevale

Quando le mascherine sono cotte vanno lasciate raffreddare; intanto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato. Se si vuole esagerare e creare un capolavoro di decorazione si potrebbero sciogliere in tre pentolini 3 tipi di cioccolato, ovvero quello al latte, fondente e bianco. In questo modo si possono anche preparare maschere diverse. Prima di tutto è opportuno ricoprire un piatto di portata con un bel tovagliolo di carta colorata, in seguito si devono mettere le maschere in frigorifero dopo averle tolte dagli stampini e solo dopo bisogna immergerle completamente nel cioccolato liquido. È preferibile cominciare con le decorazioni più semplici per passare a disegni più elaborati. Non si devono dimenticare i confettini da applicare sul cioccolato e alla fine si aspetta il tempo necessario per far indurire il cioccolato che ricopre tutte le maschere di Carnevale. Le stesse si posizioneranno poi sul piatto di portata preparato precedentemente e si serviranno in tavola con qualche tovagliolino di carta in più per non sporcarsi le dita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di sciogliere per bene il cioccolato e di mescolarlo in quanto deve essere liquido e uniforme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti di carnevale: come decorarli

Dolci

5 ricette per dolci di carnevale senza glutine

Dolci

10 dolci fritti per Carnevale

Dolci

Ricetta: frittelle di Carnevale

Dolci

I dolci regionali da gustare a Carnevale

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby

Dolci

5 ricette di frappe di Carnevale