Come fare le mele caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le mele caramellate
17

Introduzione

Le mele caramellate sono uno spettacolo per il palato e per gli occhi. Nate in America per la tradizionale festa di Halloween, questo dolce si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. I motivi di tale diffusione sono da ricercare nella facilità di preparazione e nel sapore davvero squisito. Sono successivamente nate moltissime ricette che si differenziano per l'uso o meno di qualche ingrediente. La ricetta originale resta comunque immutata e prevede l'utilizzo della mela rossa Stark. Nei passi a seguire spiegheremo come fare le mele caramellate. Gli ingredienti riportati servono per 4 mele.

27

Occorrente

  • 4 mele croccanti
  • 1 bicchiere di acqua
  • 250 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 50 g di panna liquida
  • un pizzico di cremortartaro
37

Iniziate la preparazione delle mele caramellate partendo dal lavaggio e dalla pulitura delle mele. Lavate con acqua e rimuovete il gambo. Mettetele quindi un attimo da parte e dedicatevi alla preparazione del caramello. In una pentola capiente riponete acqua e zucchero e portate ad ebollizione molto lentamente. Quando lo zucchero si scioglie, il composto risulterà più denso. A questo punto inserite il cremortartaro, il burro e la panna liquida, mescolando continuamente in modo che non si formino grumi.

47

Togliete a questo punto, la casseruola dal fuoco e mettetela nel forno regolato a calore medio (160°C) per circa 20 minuti: si otterrà così, grazie al burro e alla panna, un composto cremoso del tutto simile alle caramelle Mou. Se volete anche ottenere una caramellatura del tradizionale colore rosso rubino, occorrerà aggiungere a questo punto qualche goccia di colorante alimentare rosso, controllandone la quantità mentre mescolate, fino ad ottenere il colore voluto.

Continua la lettura
57

Infilzate intanto in ogni mela uno stecco di legno abbastanza spesso da sorreggerla, anche mentre verrà consumata; quindi estraete la casseruola dal forno ed immergete nel liquido denso e sciropposo le mele, tenendole per lo stecco, in modo che ne restino perfettamente avvolte. Occorre fare attenzione a non esagerare con lo spessore dello strato di caramello, altrimenti, una volta raffreddato, risulterà gommoso. Estraete a questo punto le mele dal composto e lasciatele raffreddare disponendole su una gratella sotto cui avrete posizionato un altro recipiente o, preferibilmente, su un vassoio leggermente imburrato, in modo che il loro rivestimento si solidifichi, cristallizzandosi. Le mele così preparate, possono essere servite subito una volta raffreddate e si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Ed ecco che in modo semplice e veloce, anche voi, avrete realizzato, con le vostre mani e con la vostra buona volontà, delle buonissime mele caramellate, da servire ai bambini per la festa di Halloween.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare, con le nostre mani, qualcosa molto speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare le mele caramellate per Halloween

Dolci

Come preparare le parigine con mele caramellate e cannella

Dolci

Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

Dolci

Come preparare i fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Ricetta: arance caramellate

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate