Come fare le meringhe al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le meringhe sono dei dolcetti a basa di albumi d'uovo e zucchero. Rappresentano un modo ideale per utilizzare gli albumi avanzati e di cui non si sa che farsene. Quante volte vi è capitato di preparare una crema pasticcera o una pasta alla carbonara, e vedervi avanzare degli albumi? Bene questa che vi presentiamo è un'idea per non sprecare gli alimenti e trasformarli in qualcosa di goloso. La ricetta che vi presentiamo oggi è quella delle meringhe al cioccolato, ovvero una rivisitazione delle classiche meringhe bianche. Come potete notare gli ingredienti sono veramente pochi, ma per la buona riuscita di questi dolci occorre seguire alcuni accorgimenti o rischiate di rovinare tutto. Vediamo insieme come fare le meringhe al cioccolato.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 4 albumi d'uovo, 240 gr di zucchero semolato, 100 gr di cioccolato fondente
36

La prima cosa da fare è quella di tirar fuori le uova dal frigorifero in modo che quando andrete a utilizzarle saranno a temperatura ambiente. Se usate gli albumi freddi dal frigorifero impiegherete molto più tempo a montarli. Detto ciò, procuratevi una ciotola in vetro o alluminio e mettete al suo interno gli albumi, avendo cura di separarli per bene dal tuorlo, di cui non dovrà essercene traccia. Unite agli albumi lo zucchero semolato e iniziate a lavorare il tutto con una frusta. Potete scegliere di farli a mano, o utilizzare una frusta elettrica.

46

Una volta che la meringa avrà raggiunto una consistenza abbastanza soda, smettete di lavorare il composto. Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o al microonde; una volta sciolto aggiungetelo a filo nella meringa. A questo punto potete scegliere di proseguire in due modi diversi:  mescolate il composto con movimenti circolari dall'alto verso il basso in modo da ottenere una meringa dal colore uniforme; una volta fatto scendere a filo il cioccolato fondente sulla meringa, prendete una forchetta e con dei movimenti circolari create dei vortici di cioccolato, in modo che si veda sia il colore bianco della meringa, sia quello marrone del cioccolato.

Continua la lettura
56

Ricoprite una teglia con della carta da forno e aiutandovi con un cucchiaio, prelevate la meringa e disponetela a cucchiaiate sulla carta, avendo cura di distanziarli perché durante la cottura crescono di dimensione. Riscaldate il forno a 90°, infornate le meringhe, e lasciando il forno socchiuso per far uscire l'umidità (mettete un mestolo di legno per evitare che si chiuda lo sportello), fate cuocere per circa un'ora e mezza. Una volta cotti, fateli raffreddare completamente e poi staccateli dalla carta da forno, avendo cura di non romperli. Le meringhe al cioccolato vanno conservate in un luogo asciutto e si conservano per diverse settimane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccate le meringhe dalla carta da forno quando sono ben fredde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

Dolci

Come realizzare le meringhe farcite

Dolci

Come conservare le meringhe

Dolci

Come preparare le meringhe vegan

Dolci

Come fare le meringhe sarde

Dolci

Come preparare le meringhe di Halloween

Dolci

Come preparare i cestini di meringhe

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema di caffè