Come fare le meringhe con il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le meringhe fanno parte di quella lunga lista di dolci legati ad una tradizione secolare: trattasi, sostanzialmente, di deliziosi pasticcini a base di albume e zucchero che si possono realizzare in modi diversi e in modo molto semplice. Pensate che servono davvero pochissimi ingredienti e i tempi di preparazione sono piuttosto brevi. Qui di seguito, dunque, vi spiegheremo, nello specifico, come fare le meringhe con il Bimby.

27

Occorrente

  • 3 albumi d'uovo
  • 300 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Un cucchiaio
  • Sac à poche con beccuccio a stella
  • Cacao in polvere
37

Preparare l'impasto con il Bimby

La ricetta che andremo a realizzare, con l'aiuto del Bimby, prevede l'impiego di ingredienti per quattro persone. Come prima cosa, separiamo accuratamente i due componenti dell'uovo: facciamo attenzione che non vi siano tracce di tuorli nella ciotolina contenente gli albumi. Montiamo la cosiddetta "farfalla" nel boccale del Bimby e versiamovi gli albumi, lo zucchero ed il sale; avviamo il robot da cucina e facciamolo lavorare per circa un minuto. La temperatura che dobbiamo impostare non deve superare i 40°C e la velocità del Bimby deve essere sul 2. Dopo questo primo minuto di lavorazione, lasciamo attivo il Bimby per altri 7 minuti sempre con velocità 2 ma disattivando la temperatura. Dopo aver portato a termine la fase di impasto, spegniamo il robot e lasciamo riposare il composto per 10 minuti. Da ultimo, dovremo avviare un nuovo ciclo di impasto mantenendo sia i 7 minuti di tempo che la velocità 2.

47

Predisporre l'impasto per la cottura

A questo punto l'impasto è pronto quindi giunge il momento di predisporlo per la cottura. Vediamo immediatamente quale procedura bisogna seguire. Prendiamo una placca e poniamovi un foglio di carta forno; aiutandoci con un cucchiaio, cerchiamo di creare alcuni mucchietti di impasto e manteniamo una certa distanza l'uno dall'altro per non rischiare che si attacchino tra loro in fase di cottura. Se vogliamo che la meringa assuma un aspetto più elegante e, se abbiamo un po' di manualità, utilizziamo una sacca con punta a stella e creiamo dei piccoli ricci a forma si spirale. Quando avremo riempito completamente la teglia con le meringhe, scaldiamo il forno, impostiamo una temperatura di 140°C, mettiamo la teglia in forno e lasciamo cuocere per almeno un'ora.

Continua la lettura
57

Sfornare e decorare le meringhe

Con le dosi fornite nella scheda degli occorrenti, otterremo 3 teglie di meringhe; dovremo, quindi, cuocerne una alla volta lasciando, tranquillamente, il composto nel boccale del Bimby. L'impasto non subirà alterazioni dal momento che non contiene il lievito di birra né quello per i dolci. Per rendere le meringhe più originali, possiamo aggiungere del colorante alimentare; per amalgamarlo correttamente, facciamo lavorare il Bimby per un minuto e a velocità 2. Quando la cottura delle meringhe giungerà al termine, lasciamole raffreddare, infine, stacchiamole dalla teglia. Posizioniamo questi coloratissimi e deliziosi dolcetti su di un vassoio quindi aggiungiamo sopra una spolverata di cacao in polvere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo colorare le meringhe possiamo usare dei coloranti alimentari da aggiungere al composto
  • Facciamo sempre raffreddare le meringhe prima di staccarle dalla carta forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le meringhe sarde

Dolci

Come preparare le meringhe alle fragole con il microonde

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Come preparare le meringhe al limone e mandorle

Dolci

Ricetta: meringhe con panna e cioccolato

Dolci

Come realizzare le meringhe farcite

Dolci

Meringhe alla fragola

Dolci

Come fare le meringhe al cacao