Come fare le mezze maniche con le cozze e lo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete voglia di sperimentare un primo piatto sano e leggero da inserire nei vostri menù della stagione estiva, potete cimentarvi nella preparazione di appetitose mezze maniche con cozze e zafferano. Si tratta di una deliziosa sinfonia di sapori genuini e di odori aromatici data dall'incontro delle mezze maniche, il formato di pasta dalla caratteristica forma cilindrica ricca di rigature destinate ad accogliere invitanti condimenti, e le cozze, i mitili bivalvi protagonisti di numerose ricette tipiche della cucina mediterranea. La pietanza è resa ancora più sfiziosa e colorata dall'aggiunta dello zafferano e da un profumato trito di erbe aromatiche, che sapranno di certo dare grandi soddisfazioni alle buone forchette. Se vi siete incuriositi, proseguite nella lettura della guida seguente nella quale vi verrà indicato, passo dopo passo, come fare le mezze maniche con le cozze e lo zafferano da assaporare in una calda giornate estiva.

25

Occorrente

  • 1 kg di cozze
  • 400 g di mezze maniche rigate
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • una costa di sedano
  • una carota
  • 70 ml di vino bianco secco
  • una bustina di zafferano
  • 200 ml di panna
  • basilico
  • peperoncino
  • pepe nero
  • prezzemolo
35

Pulire le cozze

Prima di accingervi alla preparazione di questo gustoso primo piatto, prendetevi del tempo per pulire accuratamente le cozze, reperendole presso il vostro pescivendolo di fiducia in reti sigillati dotati di etichettatura. Assicuratevi della loro freschezza osservandone la superficie, che dovrà essere di un nero brillante, e annusandole per accertarvi che il loro odore sia gradevole. Pulite quindi i mitilli, asportando il bisso, cioè l'ispida barbetta presente tra le valve, e spazzolando energicamente i molluschi sotto un getto d'acqua corrente, aiutandovi con una paglietta d'acciaio o una spazzola a setole rigide. Immergete le cozze per almeno mezz'ora in una bacinella d'acqua con del sale grosso per espellere eventuali impurità.

45

Preparare il condimento

In un ampio tegame, ponete a scaldare 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva insieme ad uno spicchio d'aglio, che dovrete rimuovere non appena inizierà a dorarsi. Versatevi anche le cozze, 70 ml di vino bianco secco, un mazzetto di prezzemolo fresco, una costa di sedano e una carota. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate sul fuoco vivace per circa dieci minuti, in modo che le valve dei molluschi possano schiudersi. Trascorso il tempo indicato, prelevate le cozze con un mestolo forato, eliminate quelle rimaste chiuse e filtrate con un setaccio a maglia fine il prezioso fondo di cottura che andrà ad insaporire le mezze maniche, conferendo alla pasta un gusto unico e avvolgente.

Continua la lettura
55

Mantecare la pasta

In un capiente tegame a sponde alte, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e versatevi 400 g di mezze maniche rigate, ricordando di ridurre i minuti di cottura indicati sulla confezione e di scolare la pasta ancora al dente. Nel frattempo, stemperate una bustina di zafferano in qualche cucchiaio di acqua calda o, per un primo piatto ancora più goloso, in 200 ml di panna da cucina, e addizionate il tutto al fondo di cottura delle cozze trasferito in un'ampia padella posta sul fuoco. Profumate con un trito di erbe aromatiche come basilico e prezzemolo, aggiungete del pepe nero e un pizzico di peperoncino, se gradite i sapori più decisi. Mantecate le maniche facendole saltare per un paio di minuti in padella e portate in tavola insieme a del vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire le cozze

Primi Piatti

Trofie ai fiori di zucca, cozze e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Ricetta: linguine alle cozze e zafferano

Pesce

Ricetta: cozze in salsa di zafferano

Primi Piatti

5 primi con le cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Pesce

Ricette veloci con le cozze