Come fare le mimose di fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mimosa di fragole è un golosissimo dessert che valorizza la dolcezza di questo piccolo frutto dal colore rosso. Bello da vedere per i suoi colori vivaci, è un dolce che può essere servito in occasione di feste importanti oppure al termine di una cena di lavoro. Qualunque sia il suo impiego, questa delizia si rivela un'ottima variante della mimosa tradizionale e assume un sapore più raffinato e leggero perché preparata con un frutto di stagione ricco di nutrienti. La sua preparazione richiede circa un'ora e mezzo, cottura compresa: si tratta di 90 minuti ben spesi, ve lo assicuriamo! Procediamo allora alla guida step by step che vi aiuterà a scoprire come fare per preparare delle ottime mimose di fragole. Gli ingredienti che andremo ad elencarvi sono per un dolce destinato a 4 persone.

26

Occorrente

  • 80 grammi di farina di tipo "00"
  • 4 uova
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 bastoncino di vaniglia
  • 200 grammi di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero per la farcitura
  • 2 uova per la farcitura
  • 1 cestino di fragole
  • 2 cucchiai di liquore dolce
  • 50 ml d'acqua
  • colorante alimentare rosso
  • stampo da forno
  • terrine
  • sbattitore
  • mixer
36

Per prima cosa prepariamo l'impasto della nostra mimosa di fragole: in una terrina andiamo a montare i tuorli di 4 uova insieme allo zucchero, finché non avremo ottenuto un composto schiumoso. A questo punto aggiungiamo succo di limone, vaniglia grattugiata e alcune gocce di colorante alimentare rosso. In una scodellina monteremo a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale, dopodiché li uniremo al composto precedentemente ottenuto. Una volta ricavato l'impasto, prendiamo uno stampo da forno che avremo precedentemente unto con un filo d'olio di oliva oppure con un panetto di burro. Iniziamo ad accendere il forno, impostando la temperatura sui 180°C; nel frattempo versiamo il composto nello stampo e procediamo a livellarlo. Inforniamo il nostro pan di spagna e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto lo stato di cottura. Una volta scaduta la mezz'ora sforniamo l'impasto e lasciamo raffreddare. Si può passare dunque alla fase successiva.

46

Mentre il pan di spagna di raffredda, prendiamo un'altra terrina e sbattiamo i tuorli di 2 uova. A parte, in un pentolino, vanno versati 2 cucchiai di zucchero che verranno sciolti a fiamma bassa insieme ad un po' d'acqua. Una volta sciolto lo zucchero, andiamo a versarlo sui tuorli sbattuti, avendo l'accortezza di continuare a battere il composto. Separatamente montiamo a neve gi albumi e li aggiungeremo poi ai tuorli, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Utilizzando una terza terrina, lavoriamo il mascarpone e il liquore con una spatola e vi aggiungiamo la crema di uova. Adesso è la volta delle fragole: procediamo con il lavaggio e teniamone da parte 4 per poter decorare il nostro dessert. Le altre saranno schiacciate e ne utilizzeremo la polpa per creare una crema al mascarpone al sapore di fragola. A questo punto dedichiamoci alla parte finale della preparazione.

Continua la lettura
56

Procediamo adesso a tagliare la parte superiore del nostro pan di spagna, per poterlo tostare in forno a circa 200°C. Dal resto dell'impasto, ricaviamo 4 cilindri con l'aiuto di un coppapasta e scaviamo al loro interno; riempiamo quindi il vuoto con la crema di mascarpone e fragole. Con il pan di spagna rimosso dai cilindri creiamo una copertura, sbriciolandolo e al di sopra di esso poniamo le fragole che avevamo precedentemente messo da parte per decorare. Come ultima operazione, creiamo una decorazione per il piatto che ospita ciascuna porzione del nostro dolce. Possiamo decorare la mimosa con un topping alla fragola oppure al cioccolato e come tocco finale vi spolveriamo il pan di spagna tostato riducendolo in bricioline. A questo punto non dobbiamo fare altro che servire e gustarci questo goloso dessert.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ungere sempre lo stampo da forno prima di porvi l'impasto
  • Aggiungere foglie di timo a decorazione prima di servire la mimosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare un dolce con le fragole

Dolci

Come preparare la crema di fragole senza uova

Dolci

Come preparare le delizie alle fragole

Dolci

French toast con fragole e mascarpone

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare una spuma alle fragole

Dolci

Ricetta: torta di fragole e robiola