Come fare le nuvole di drago

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete appassionati di cucina etnica e desiderate replicare i piatti proposti nei ristoranti dove avete mangiato? Perfetto, allora se in particolare amate la cucina cinese potete cimentarvi nella preparazione delle nuvole di drago: si tratta di uno speciale antipasto asiatico, abbastanza semplice nella sua essenza, ma dal gusto molto particolare. Le nuvole di drago non sono altro che delle sfogliatine fritte di farina di tapioca (derivata da un tubero dell'America del Sud, la cosiddetta manioca) arricchite con vari frutti di mare a seconda dei gusti. Quelle più famose e diffuse sono a base di gamberetti e sono note come prawn crackers. Naturalmente ve ne sono anche altre di diversi tipi: a base di pesce, di vegetali o di frutta. Nella seguente guida, attraverso semplici ed utili passaggi, ci occuperemo di spiegarvi qual è il procedimento corretto da seguire per fare le nuvole di drago.

27

Occorrente

  • 100 gr di surimi
  • 80 gr di frumina
  • 40 gr di fecola di patate
  • 20 gr di cipolla
  • sale q.b.
  • olio di arachidi
  • pepe (facoltativo)
  • un cucchiaio di acqua (se necessario)
37

Come preparare il composto

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per realizzare questa squisita ricetta, è sicuramente quella di scongelare (magari utilizzando il microonde) i surimi se li avete acquistati surgelati. Metteteli in seguito nel mixer insieme alla cipolla e tritate il tutto fino a quando otterrete un impasto sminuzzato e abbastanza umido. Una volta creato questo mix, adagiatelo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale (e se preferite anche del pepe), la frumina e la fecola di patate. Cercate quindi di far assorbire tutta la frumina e la fecola, in maniera tale da avere un composto sufficientemente omogeneo. Qualora le farine non dovessero assorbirsi per bene, potete anche inserire una piccolissima quantità d'acqua.

47

Come cuocere il composto

Successivamente, lavorate energicamente l'impasto con le mani per circa 10 minuti, al termine dei quali otterrete un composto non molto elastico, ma comunque abbastanza compatto. A questo punto formate un rotolino della dimensione desiderata, che abbia un diametro di circa 5 cm e cuocetelo a vapore. Riempite dunque una pentola con dell'acqua, mettete il rotolo nel vano superiore e coprite con un coperchio. Cuocete a fiamma media per 40, massimo 45 minuti. Una volta terminata la prima cottura, il composto risulterà gelatinoso, lasciatelo raffreddare e infine mettetelo in frigorifero per 24 ore.

Continua la lettura
57

Come preparare le nuvole

Non appena saranno trascorse le 24 ore, potete passare al prossimo passaggio. Tagliate in modo molto sottile il rotolino, tenendo conto del fatto che più sottili saranno e meglio verranno le vostre nuvole di drago. Lo spessore dovrà essere poco più di quello di una monetina. Adagiate tutte le fettine su una teglia ricoperta di carta da forno e mettetele in forno a 60 gradi per un'ora: questo procedimento ha lo scopo di farle seccare. L'ultima fase consiste nel friggere le nuvole di drago per pochissimi secondi in abbondante olio di arachidi bollente. Dopo aver eseguito quest'ultima operazione, il vostro lavoro può dirsi finalmente concluso. Si tratta sicuramente di un preparazione un po' lunga, ma ne varrà la pena perché queste nuvole di drago sono davvero gustose. Una volta pronte, potrete anche conservarle per alcuni giorni, l'importante è che vengano messe in un luogo asciutto e fresco, in modo tale che mantengano inalterata la loro croccantezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliatele in modo molto sottile
  • Fatele friggere per pochissimi secondi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Le migliori pietanze cinesi

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

Ristoranti cinesi a Napoli

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

5 idee per dolci alla ricotta