Come fare le olive fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le olive fritte
17

Introduzione

Le olive fritte (l'auuì sfritt) sono un tipico antipasto autunnale della tradizione contadina pugliese. È un piatto molto semplice e veloce da preparare e totalmente vegano. L'usanza vuole che sia cucinato con olive nere dolci della varietà "nolche", pronte già a inizio settembre, o della varietà "amele", che maturano, invece, a inizio ottobre. Per essere fritte, le olive devono essere ben mature e quindi presentare un colore nero-violaceo, altrimenti risulterebbero troppo amare e dure da cucinare. Detto ciò, nella seguente guida, vi spiegherò molto dettagliatamente, come fare le olive fritte. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 100 gr di olive nolche o amele
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • un peperoncino
  • qualche pomodorino (opzionale)
  • Sale q.b.
  • Aceto di vino q.b.
  • Origano q.b.
37

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel lavare abbondantemente le olive sotto acqua corrente fredda, privandole di tutte le impurità presenti sulla superficie. Successivamente, scolatele e asciugatele per bene con uno strofinaccio. Nel frattempo, fate soffriggere in padella due-tre cucchiai di olio extravergine di oliva con due spicchi d'aglio interi e un pizzico di peperoncino. Alcune varianti della ricetta prevedono l'utilizzo di pomodorini. Quindi se è di vostro gradimento, fate soffriggere anche un paio di pomodorini assieme al resto degli ingredienti.

47

Quando l'olio è ben caldo, aggiungete le olive in padella e lasciatele friggere per una decina di minuti, utilizzando con un coperchio per evitare i fastidiosi schizzi. Ogni tanto girate le olive. Non allontanatevi mai dalla cucina, poiché la cottura dipende dal tipo di oliva e dalla intensità del fuoco che adopererete. A metà cottura, sfumate con un bicchiere di aceto di vino per insaporire il soffritto. Qualche minuto prima di togliere le olive dal fuoco, quindi a fine cottura, aggiungete anche un pizzico di sale per nascondere il gusto amarognolo tipico di questa qualità di olive. Quando le olive cominciano a disfarsi, sono pronte per essere scolate. A questo punto, aggiungete un pizzico di origano e mescolate bene per amalgamare i sapori.

Continua la lettura
57

Successivamente, tostate qualche fetta di pane casereccio (meglio se di Altamura), affettate un paio di pomodorini e servite il tutto. I pomodorini dolci, faranno da contrasto al gusto acre del piatto. Per una buona riuscita del piatto, servite le olive fredde e accompagnate da un bel calice di vino rosso dal gusto forte e deciso. Sono ottime sia come antipasto, che come contorno di piatti di terra e di mare. Se dovessero avanzare un po' di olive, potete tranquillamente riporle all'interno di un contenitore con chiusura ermetica e conservarle per massimo 1-2 giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le piadine fritte

Antipasti

Come preparare le mozzarelline fritte

Antipasti

Ricetta: patatine fritte aromatizzate alla paprika

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine fritte

Antipasti

Patatine fritte: 5 consigli per averle croccanti

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta

Antipasti

Come preparare le patatine fritte in forno

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte