Come fare le orecchiette a mano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricca gastronomia italiana è un viaggio capace di trasportarci alla scoperta di sapori e profumi legati alla tradizione. Dietro ogni ricetta, si nascondono infatti le origini del nostro mangiare sano. Per riscoprire il piacere dei sapori "casalinghi", perché non ritagliarci qualche ora per preparare delle ottime orecchiette fatte a mano? Le orecchiette sono un primo piatto tipico della cucina pugliese, che le vuole gustate con un cremoso condimento di cime di rapa. Andiamo allora a scoprire insieme come fare le orecchiette a mano.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
37

Prepariamo l'impasto

Il primo passo per preparare delle ottime orecchiette fatte a mano è quello di andare a preparare l'impasto. Procediamo quindi disponendo sulla spianatoia la farina a fontana. Aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo l'acqua. In questo passaggio, ricordiamoci che l'acqua dovrà essere tiepida e andrà versata molto lentamente. Questo è infatti il passaggio più importante, dato che a seconda della consistenza potrebbe essere necessaria più o meno acqua.

47

Lavoriamo l'impasto

A questo punto possiamo iniziare a lavorare l'impasto. Impastiamo energicamente in modo da ottenere un panetto liscio al tatto e omogeneo. L'impasto però non dovrà in alcun modo risultare morbido. Una volta ottenuto il nostro panetto, andiamo ad avvolgerlo nella pellicola alimentare trasparente. Lasciamolo quindi riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Una volta trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere il panetto. Aiutandoci con un tagliapasta, o con un coltello per il pane, andiamo a prelevare una porzione di impasto. Per evitare che il resto del panetto possa seccarsi, copriamolo con un panno pulito. Andiamo quindi a lavorare l'impasto, cercando di creare dei filoncini del diametro di circa 1 centimetro. Una volta pronto il filone, tagliamolo in sezioni grandi circa 1 centimetro.

Continua la lettura
57

Realizziamo le orecchiette

Quando avremo terminato di realizzare i nostri pezzettini di impasto, possiamo finalmente realizzare le nostre orecchiette fatte a mano! Preleviamo quindi il primo pezzo di impasto. Ora, aiutandoci con un coltello a lama liscia, formiamo delle piccole conchiglie. Per farlo trasciniamo l'impasto con la lama verso di noi. Per evitare che l'impasto possa aderire alla spianatoia, non dimentichiamo di infarinarla leggermente. A questo punto non ci resta che girare la conchiglia su se stessa. La nostra prima orecchietta è pronta! Ora proseguiamo in questo modo fino a terminare l'impasto. Una volta pronte, lasciamo asciugare le orecchiette fatte a mano sulla spianatoia prima di procedere alla cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le nostre orecchiette possono essere anche surgelate. Disponiamole ben distanziate sopra un vassoio e riponiamole in freezer. Una volta raffreddate, trasferiamole nei sacchetti alimentari per il congelatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette piccanti con la cicorietta

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con salsiccia, rucola e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette di grano arso con taleggio e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con ricotta e zucca

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al forno

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale