Come fare le ostie

  • 08 09 2021

1/4 – Introduzione

Le ostie sono dei sottili strati di impasto cotto che vengono utilizzate per la decorazione e la preparazione dei dolci. Solitamente, chi intende preparare del torrone ad esempio o una bella torta di compleanno, si reca nei negozi che vendono articoli per dolci o direttamente nelle pasticcerie, ma in pochi forse sanno che le ostie possono essere tranquillamente preparate in casa.

2/4 – Le ostie, perfette per ogni dolce

La preparazione è molto semplice ed alla portata di tutti, l’unica difficoltà forse, potrebbe esser rappresentata dall’utilizzo dello stampo apposito, non sempre reperibile facilmente, ma dando uno sguardo in rete o recandovi direttamente nei negozi specializzati nella vendita di articoli per dolci, non dovreste avere problemi. Vediamo insieme allora come fare le ostie.

3/4 – Ingredienti e preparazione

Gli ingredienti che vi occorreranno per la preparazione sono 1 l. d’acqua, 500 gr. di farina ed olio extra vergine di oliva q.b. Con questi pochi e semplici ingredienti andate pure a preparare le vostre ostie setacciando la farina e disponendola all’interno di un contenitore, poi man mano aggiungete l’acqua a filo, mescolandola con l’aiuto di un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi, quando la pastella poi sarà bella liscia ungete appena l’apposito stampo per ostie con olio e mettetelo a riscaldare sulla fiamma viva.

4/4 – Lo stampo

Quando lo stampo sarà caldo abbastanza, versate una cucchiaiata di impasto tra le palette, chiudete e lasciate cuocere una decina di secondi, prima da un lato e poi dall’altro sul fuoco, a questo punto aprite lo stampo, staccate l’ostia con cautela, magari aiutandovi con un coltello. Man mano che le preparate, ponete le ostie tra due strappi di carta assorbente e poggiateci un peso sopra affinché mantengano la forma. Quando avrete terminato e si saranno raffreddate, se vi fa piacere, potrete anche disegnarci sopra con l’ aiuto di apposite penne alimentari.

Riproduzione riservata