Come fare le palline di ricotta e cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le palline sono dei golosi dolcetti che si preparano velocemente e in svariati gusti. Sono così facili e pratici che, si possono anche improvvisare. Sono dei sfiziosi e colorati bocconcini, ottimi da servire accompagnati con il caffè o con il thè. Questi bocconcini dolci, si presentano croccanti fuori e morbidi dentro. Impiegando poco tempo, avremo pronti dei leggeri e freschi dolcetti da offrire. Realizzeremo le nostre palline con la ricotta, per renderle più morbide, e col cocco per profumarle. Quindi vediamo come fare le palline di ricotta e cocco.

26

Occorrente

  • Ricotta 500 gr
  • Biscotti secchi 150 gr
  • Zucchero a velo 150 gr
  • Farina di cocco 200 + 100
  • Gocce di cioccolato
  • Vaniglia o rhum
36

Preparazione degli ingredienti

La ricotta compratela il giorno prima e lasciatela scolare fino al momento dell'utilizzo. Per un gusto personale, io utilizzo quella di pecora. Ma se preferite potete tranquillamente sostituirla con quella vaccina. Scegliete dei biscotti secchi poco dolci. Rendeteli in polvere macinandoli con un frullatore.

46

Preparazione dell'impasto

Preparare le palline di ricotta e cocco è davvero una cosa semplicissima. Vi occupa poco tempo e vi tiene lontane dal forno. Perché le palline di ricotta e cocco non si cuociono. Mettete la ricotta scolata dentro una ciotola e schiacciatela con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete lo zucchero (solo 200 g), le gocce di cioccolato, l'aroma e amalgamate il tutto. Per profumare le palline potete utilizzare o la vaniglia, oppure un poco di rhum. A questo punto incorporate anche i biscotti macinati e la farina di cocco. Mescolate tutti gli ingredienti. Se il composto risulta troppo asciutto, ammorbidite con pochissimo latte.

Continua la lettura
56

Preparazione delle palline

Quando il composto è pronto potete iniziare a creare le vostre palline. Prendete a poco a poco, una parte di impasto e lavoratelo con le mani. Dategli appunto la forma di una pallina. Man mano le create, poggiatele sopra un vassoio. Proseguite fino ad esaurimento dell'impasto. Cercate di creare le palline di ricotta e cocco, tutte della stessa grandezza. Quando avete realizzato tutte le palline, allora potete "impanatele". Versate la farina di cocco dentro una scodellina con i bordi alti. Prendete le palline, ad una ad una, e passatele nella farina di cocco. Giratele con le dita o con una forchetta e ricoprite tutta la pallina col cocco.

66

Presentazione delle palline ricotta e cocco

A questo punto le palline ricotta e cocco sono pronte. Disponetele sopra un piatto di portata, oppure per renderle più carine, distribuitele dentro delle piccole e colorati pirottini. Specialmente se vengono preparate per dei bambini. Prima di servire le palline di ricotta e cocco, devono riposare in frigorifero, almeno un paio di ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le palline di ricotta e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta alla ricotta e cocco

Dolci

Ricetta: muffin al cocco e ricotta

Dolci

Ricetta: praline al cocco

Dolci

Ricetta: palline di cioccolato

Dolci

Come preparare le palle di cocco e Nutella

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi al cocco