Come fare le palline di riso dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un dessert particolare ed originale per stupire i vostri bambini a merenda, o per chiudere in modo insolito una cena tra amici, questa è la guida che fa per voi. Le palline di riso dolci sono una ricetta facile e veloce da preparare. Potete accompagnarle con i topping dai gusti più svariati che vanno dal cioccolato alla frutta, oppure ricoprirle esternamente con semi di sesamo, granella di nocciole e via dicendo. È un'idea sfiziosa e gustosa, completamente priva di glutine, quindi perfetta per essere consumata anche dai celiaci o da chi ha intolleranze. Vediamo insieme, passo dopo passo, come fare a realizzare questi dolcetti unici, in grado di stupire persino i palati più fini e difficili.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 litro di latte intero oppure parzialmente scremato
  • 300 gr. di riso per minestre
  • 1 stecca di vaniglia
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 uovo intero
  • Zucchero vanigliato q.b.
  • Topping di vari gusti, Cioccolato fuso, frutta... opzionale per guarnire
36

Incorporate il riso

Per prima cosa dovete mettere il latte, una stecca di vaniglia e lo zucchero all'interno di un pentolino. Per una migliore riuscita della ricetta, preferite quello intero e qualora desideriate ridurre l'apporto di grassi, utilizzate il parzialmente scremato. Una volta raggiunta l'ebollizione, incorporate il riso e fate cuocere a fiamma molto bassa fino a quando la cottura del cereale risulterà essere al dente. Girate di tanto in tanto e state attenti a non farlo seccare eccessivamente.

46

Riponete in frigo le palline

Togliete dal fuoco e rimuovete la stecca di vaniglia, poi lasciate raffreddare. Appena il riso sarà tiepido, aggiungete l'uovo ed amalgamate bene il tutto affinché il composto risulti omogeneo. Con le mani leggermente inumidite create tante piccole palline e riponetele in frigorifero per una buona mezz'ora per farle riposare ed ottenere una migliore consistenza finale. Trascorso il tempo necessario, disponetele su una placca foderata di carta oleata e fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa trenta minuti, ovvero fino a quando risulteranno dorate in superficie. Sfornate e spolverizzate, ancora calde, con una buona dose di zucchero vanigliato, oppure decorate con del topping del gusto che preferite.

Continua la lettura
56

Servite i dolcetti

Nei mesi più caldi potete servire i dolcetti accompagnati da una buona macedonia di frutta con l'aggiunta di gelato. Per rendere le palline di riso raffinate e di sicuro effetto scenografico, prendete un piattino da dessert e disponetene 3 o 4 su di un lato, poi ricoprite la parte restante con frutti di bosco caramellati ancora caldi, oppure con una crema leggera. In autunno, invece, potete aggiungere al composto un po' di uvetta secca e un pizzico di cannella per creare un dolce d'ispirazione rustica. Queste sono solo alcune idee per completare la vostra ricetta, ma potete sbizzarrirvi utilizzando le decorazioni che preferite. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

La frutta più adatta a una cheesecake

Dolci

Ricetta: cupcake al caffè e mascarpone

Dolci

Come preparare la banana split

Dolci

Muffin al limone e semi di papavero

Dolci

Ricetta dei cupcake alla vaniglia

Dolci

Ricette con i marshmallow

Dolci

Come preparare i pasticcini con crema al liquore

Dolci

Come fare i muffin a vapore