Come fare le palline di riso dolci

1/6 – Introduzione

Se siete alla ricerca di un dessert particolare e originale per stupire i vostri bambini a merenda, o per chiudere in modo insolito una cena tra amici, questa è la guida che fa per voi. Le palline di riso dolci sono facili e veloci da preparare. Potete accompagnarle con i topping dai gusti più svariati che vanno dal cioccolato alla frutta, oppure ricoprirle esternamente con semi di sesamo, granella di nocciole e via dicendo. È un’idea sfiziosa e gustosa, completamente priva di glutine, quindi perfetta per essere consumata anche dai celiaci o da chi ha intolleranze. Vediamo come fare a realizzare questi dolcetti unici, in grado di stupire persino i palati più fini e difficili.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 litro di latte intero oppure parzialmente scremato
  • 300 gr. di riso per minestre
  • 1 stecca di vaniglia
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 uovo intero
  • Zucchero vanigliato q.b.
  • Topping di vari gusti, Cioccolato fuso, frutta… opzionale per guarnire

3/6 – Incorporate il riso

Per prima cosa dovete mettere il latte, una stecca di vaniglia e lo zucchero all’interno di un pentolino. Per una migliore riuscita della ricetta, preferite quello intero e qualora desideriate ridurre l’apporto di grassi, utilizzate il parzialmente scremato. Una volta raggiunta l’ebollizione, incorporate il riso e fate cuocere a fiamma molto bassa fino a quando la cottura del cereale risulterà essere al dente. Girate di tanto in tanto e state attenti a non farlo seccare eccessivamente.

4/6 – Riponete in frigo le palline

Togliete dal fuoco e rimuovete la stecca di vaniglia, poi lasciate raffreddare. Appena il riso sarà tiepido, aggiungete l’uovo e amalgamate bene il tutto affinché il composto risulti omogeneo. Con le mani leggermente inumidite create tante piccole palline e riponetele in frigorifero per una buona mezz’ora per farle riposare e ottenere una migliore consistenza finale. Trascorso il tempo necessario, disponetele su una placca foderata di carta oleata e fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa trenta minuti, ovvero fino a quando risulteranno dorate in superficie. Sfornate e spolverizzate, ancora calde, con una buona dose di zucchero vanigliato, oppure decorate con del topping del gusto che preferite.

5/6 – Servite i dolcetti

Nei mesi più caldi potete servire i dolcetti accompagnati da una buona macedonia di frutta con l’aggiunta di gelato. Per rendere le palline di riso raffinate e di sicuro effetto scenografico, prendete un piattino da dessert e disponetene 3 o 4 su di un lato, poi ricoprite la parte restante con frutti di bosco caramellati ancora caldi, oppure con una crema leggera. In autunno, invece, potete aggiungere al composto un po’ di uvetta secca e un pizzico di cannella per creare un dolce d’ispirazione rustica. Queste sono solo alcune idee per completare la vostra ricetta, ma potete sbizzarrirvi utilizzando le decorazioni che preferite. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Potete servire i dolcetti accompagnati da una buona macedonia di frutta con l’aggiunta di gelato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata