Come fare le panelle siciliane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le panelle fanno parte dello "street food" Palermitano. Un cibo povero ma tanto sfizioso e irresistibile. Le pannelle si preparano con la farina di ceci e vengono servite dentro morbidi panini ricoperti di semi di sesamo. Solitamente le panelle siciliane, vengono accompagnate dalle crocchè, dette anche "cazzilli". Le panelle si prestano bene anche come antipasto nel loro formato più piccolo. È una ricetta semplice che vi ruberà poco tempo. Vediamo come fare le panelle siciliane in casa.

26

Occorrente

  • Farina di ceci 200 gr.
  • Acqua 1/2 litro
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio di semi
36

Mettete la farina di ceci in una terrina ed aggiungete l'acqua un po' alla volta. Amalgamate bene il tutto, aiutandovi con una frusta da cucina. Girate fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi. Lasciate riposare qualche minuto, quindi mettete l'impasto sul fuoco. Utilizzate una pentola dal fondo alto e spesso, indicata per non far attaccare il composto. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fuoco alto per circa 10 minuti, mescolate di continuo finché il composto non avrà preso una certa consistenza.

46

A questo punto abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti girando di tanto in tanto. Non allontanatevi dal tegame e mescoalte di continuo. Basta poco per far attaccare il composto sul fondo e bruciarlo. Unite infine il prezzemolo tritato e per concludere, un pizzico di pepe nero.

Continua la lettura
56

Una volta pronto l'impasto, bisogna dargli la forma. Versate il composto dentro un contenitore dell'olio di semi ancora unto e schiacciatelo per bene. Non pulite il contenitore, l'olio rimasto serve a non far attaccare l'impasto alle pareti. Lasciatelo raffreddare per bene, almeno una mezz'ora. L'impasto deve essere duro per poter ricavare le panelle, più sta a riposo meglio è. Potete preparare l'impasto anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Di seguito aprite, aiutandovi come meglio vi viene, il contenitore dell'olio ed estraete il cilindro di farina di ceci. Con un coltello senza lama, ricavatene delle fettine sottili e disponetele su di un vassoio senza sovrapporle.

66

Adesso sono pronte per la frittura! Prendete una padella capiente e dai bordi alti e versate abbondante olio di semi. Accendete il fuoco e fate scaldare l'olio. Raggiunta la giusta temperatura, immergete i cerchi di panelle. Friggete le panelle da tutt è due i lati a fiamma bassa. Appena si dorano le potete uscire dall'olio. Estraeteli con una schiumarola e adagiateli su di un altro vassoio coperto con della carta assorbente. Una volta salate, sono pronte. Servitele ancora calde, semplici per antipasti e stuzzichini, o in mezzo al panino per pranzo o cena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Antipasti

Cazzilli alla napoletana

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Crocchette di patate alla palermitana

Antipasti

Come conservare le zucchine in agrodolce

Antipasti

5 antipasti caldi vegan

Antipasti

Come preparare la muffoletta