Come fare le pappardelle ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le pappardelle ai peperoni
17

Introduzione

L'estate è ormai arrivata, e con essa tante verdure di stagione, piene di nutrienti indispensabili per la nostra salute. Zucchine, melanzane, peperoni e pomodori la fanno da padrone, e allora perché non usarle per realizzare gustosi piatti? Oggi vi proponiamo un primo piatto da leccarsi i baffi, ricco di gusto e colore: le pappardelle ai peperoni. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come fare per realizzare questa ricetta tipicamente estiva.

27

Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 400 di farina per sfoglia e 4 uova; oppure 360 di pappardelle all'uovo secche; 1 perone rosso e uno giallo; uno scalogno; olio extrvergine d'oliva q.b; 50 gr di grana grattugiato; basilico fresco; sale e pepe.
37

Come prima cosa vi consiglio di farvi la pasta in casa, o in alternativa potete acquistarla già pronta. Per la pasta, disponete a fontana la farina sulla spianatoia, fate un buco al centro e rompeteci dentro le uova; aggiungete un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta in un panno di cotone e fate ripore per almeno trenta minuti. Se siete esperti di mattarello, potete stendere la pasta a mano, altrimenti vi consiglio di usare la macchina per stendere la pasta. Dopo aver preparato le sfoglie, ricavate le pappardelle e ricordate di cospargerle di farina per evitare che si attacchino.

47

Prendete i peperoni e dopo averli lavati, eliminate i filamenti interni e i semi; tagliateli a listarelle di mezzo centimetro circa. Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente. In una padella abbastanza capiente da contenere anche la pasta, versate abbondante olio d'oliva e fatevi soffriggere lo scalogno per alcuni minuti. Aggiungete il peperone tagliato a listarelle e fate cuocere per 5 minuti circa. Salate e pepate e se vedete che i peperoni sono troppo asciutti, aggiungete un po' d'acqua fino a portare a cottura i peperoni. A fine cottura (circa 10 minuti), aggiungete alcune foglie di basilico spezzettate a mano.

Continua la lettura
57

Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura della pasta. Non appena giunge a bollore, salate e versate dentro la pasta. Se avete preparato da voi la pasta all'uovo, ci vorranno 3-4 minuti di cottura, altrimenti controllate il tempo indicato sulla confezione. Appena la pasta ha raggiunto la cottura al dente, trasferitela dentro alla padella con i peperoni e fate insaporire per un paio di minuti. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta. Spolverate con grana grattugiato e servite subito.

67

Per dare un tocco in più a questo piatto, vi consiglio di soffriggere in una padellina, con un cucchiaio d'olio, 100 gr di pancetta affumicata tagliata a cubetti, e non appena sarà soffritta, aggiungetela ai peperoni e fate insaporire il tutto per alcuni minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete aggiungere un tocco di sapore in più, aggiungete ai peperoni 100 gr di pancetta affumicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di cervo

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di capriolo

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle, salsicce e broccoli al curry

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al fagiano

Primi Piatti

Come fare le pappardelle alla menta