Come fare le pappardelle al ragù bianco di coniglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi parleremo di uno dei piatti più gustosi della tradizione culinaria toscana: si tratta delle pappardelle al ragù bianco di coniglio. Primo piatto unico nel suo sapore e molto facile da preparare, anche a causa delle sue tempistiche di cottura (si tratta di circa 140 minuti). Ma come fare questa prelibatezza? Basta leggere attentamente questa guida per scoprirlo!

26

Occorrente

  • Per le pappardelle: 300 g di farina 00, 3 uova, olio extra vergine d'oliva, un po' d'acqua se necessario.
  • Per il ragù: un coniglio, 2 gambi di sedano, 2 carote, 2 cipolle, un bicchiere di vino bianco, 100 g di sedano, sale, olio e pepe.
36

Come preparare le pappardelle fatte in casa.

Per rendere il piatto unico si consiglia di preparare le pappardelle in casa. Per effettuarle serviranno 300 grammi di farina bianca tipo 00, 3 uova intere e olio extra vergine d'oliva. Per prima cosa bisognerà mettere a fontana la farina; al centro si dovranno rompere le uova e annettere un poco di olio. Successivamente si può iniziare ad impastare aggiungendo, se necessario, un po' di acqua. Nel momento in cui il composto appare omogeneo, ricopritelo con della pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 45 minuti.

46

Come preparare il ragù di coniglio.

Mentre aspettiamo che l'impasto della pasta si raffreddi possiamo occuparci del ragù di coniglio. Il primo processo consiste nel disossare il coniglio, battendo la sua carne finemente per poi andarla a tritare. E importante non andare a buttare le ossa: con queste, infatti, andrà fatto il brodo. Si tratta di mettere in una casseruola le ossa con un po' di acqua, una carota, un gambo di sedano ed una cipolla. Contemporaneamente bisognerà soffriggere, all'interno di una padella, i restanti odori e, nel momento in cui questi avranno una colorazione d'orata, annettere la carne di coniglio precedentemente tritata. Sfumatela con del vino bianco e del brodo. Fare cuocere il tutto per 45 minuti. Nel corso della cottura aggiungete un pizzico di sale e pepate.

Continua la lettura
56

Stendere le pappardelle ed amalgamare il tutto.

Adesso ci spetta stendere la pasta. Si consiglia di rendere l'impasto il più sottile possibile, magari utilizzando un mattarello o, se si possiede, una macchina sfogliatrice. Si dovranno ottenere dei triangoli di 30-40 cm di lunghezza che andranno arrotolati su loro stessi. Infine tagliateli fino ad ottenere la pasta di 1 cm di larghezza e dategli la forma di dei nidi di circa 100 grammi ciascuno. In una casseruola portate dell'acqua in ebollizione e cuocete per 3-4 minuti le pappardelle. A fine cottura scolatele ed unitele con il ragù bianco di coniglio per saltarle e farle insaporire. Si consiglia di servirle caldo e con una spolverata abbondante di pecorino sopra. Il piatto, durante la consumazione, può essere accompagnato da un bicchiere di un ottimo vino bianco. Non ci resta altro che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di stendere la pasta in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di cervo

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di capriolo

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale e porcini

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di capriolo

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle alla boscaiola in bianco

Primi Piatti

Come preparare i pici al ragù di coniglio

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni al ragù bianco