Come fare le pappardelle alla menta

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per portare a tavola un primo particolare ci vuole davvero poco. Basta, ingegnarsi in una ricetta che risulti originale e allo stesso tempo saporita. La pasta fresca per esempio, è un'ottima alternativa e si può fare in vari modi. Impastandola con le uova oppure senza. Inoltre, è possibile colorarla con degli alimenti e scegliere anche il formato. Per fare questa ricetta vi suggerisco di fare delle pappardelle alla menta. Queste dovete farle verdi, utilizzando la menta. Mentre, per quanto riguarda il condimento dovete fare una salsa alla menta. Una volta pronta risulterà una spettacolare ricetta da adoperare per le occasioni speciali. Nella seguente guida vi spiego come fare le pappardelle alla menta.

27

Occorrente

  • Per impastare le pappardelle: 300 g di farina, 2 uova, 50 foglie di menta
  • Per la salsa alla menta: un ciuffo di menta fresca, un ciuffo di basilico, sale, pepe, 30 g di burro, 50 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
37

Impastare le pappardelle

La ricetta che vi propongo sono delle pappardelle alla menta. Questa è un primo fatto con della pasta fresca, che dovete impastare aggiungendo la menta. In questo modo otterrete delle pappardelle di colore verde e dal sapore e profumo di menta. La prima cosa che dovete fare è quella di mettere la menta in acqua bollente e salata. Scolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola d'acqua con il ghiaccio. Dopodiché, scolatela di nuovo, asciugatele e passatele tra due fogli di carta assorbente. Frullate la menta con le uova e incorporate il composto alla farina. Unite due cucchiai d'acqua e iniziate a impastare. Successivamente, formate una palla liscia e omogenea e lasciatela riposare, coprendola con un canovaccio per trenta minuti. Trascorso il tempo, spianate la pasta e passate sopra il mattarello. Stendetela, cercando di darle una forma regolare. Dopodiché, infarinatele la sfoglia, arrotolatela su stessa e tagliatela con un coltello. Per poi, ottenere delle pappardelle.

47

Preparare la salsa

A questo punto dovete preparare la salsa di menta. Tritate finemente il basilico e la metà della menta. Mettete il burro in un pentolino e fatelo spumeggiare con del formaggio cremoso (tipo philadelphia). Dopo abbassate la fiamma e mescolate il composto. Aggiungete poco alla volta la panna e girate continuamente. Quando otterrete una salsa cremosa, spegnete il fuoco, salate e pepate. Unite il trito preparato con la menta e girate tutto fino creare una cremina verde. Mettetela in una ciotola e lasciatela riposare.

Continua la lettura
57

Cuocere e condire le pappardelle

Adesso occupatevi di cuocere le pappardelle alla menta. Prendete una pentola, aggiungete dell'acqua, salate e portate a ebollizione. Versare le pappardelle e lessatele per tre minuti. Scolatele al dente e conditele con la salsina alla menta. Mescolate e cospargete con poca menta e basilico. Infine, servite calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire al basilico del prezzemolo.
  • Per velocizzare la ricetta potete utilizzare le pappardelle pronte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di noci

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di cervo

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Pappardelle al ragù di capriolo

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle, salsicce e broccoli al curry

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al fagiano

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di capriolo