Come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia sono una portata dai sapori e profumi caratteristici della stagione autunnale. Potete presentare questo piatto ad una serata tra amici. Sono perfette persino da servire in tavola per il pranzo della domenica. La farina di castagne è in grado di rendere le vostre pappardelle molto delicate. La salsiccia ed i porcini freschi si sposano alla perfezione tra di loro. Entrambi conferiscono una nota di gusto unica e rendono il tutto davvero eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa. I tempi per la realizzazione sono contenuti. Non sono necessarie doti culinarie particolari per ottenere un ottimo risultato finale. Siamo certi che incontrerete il gusto di tutti i vostri commensali con questa pietanza. Vediamo come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di castagne
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • 450 gr di salsiccia
  • 450 gr di funghi porcini
  • 1 spicchio d'aglio
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
37

Per prima cosa, occupatevi della realizzazione delle pappardelle di castagne. Prendete le due farine e miscelatele assieme. Disponetele sul piano di lavoro e formate il classico foro centrale. Mettete al suo interno il pizzico di sale e le uova. Iniziate a lavorare con una forchetta, poi proseguite ad impastare con le mani. Se il composto delle pappardelle di castagne dovesse risultare troppo solido o grumoso, aggiungete una piccola quantità d'acqua agli altri ingredienti. Non appena avrete ottenuto un impasto compatto, dategli la forma di una palla. Rivestitelo con della pellicola trasparente da cucina e fatelo riposare in frigorifero per una trentina di minuti.

47

Mentre le pappardelle di castagne riposano in frigorifero, dedicatevi alla realizzazione del condimento. Prendete la salsiccia ed eliminate, aiutandovi con un coltello, il budello esterno. Fate a pezzetti la carne e mettetela da parte. Pulite per bene i porcini e tagliateli a fette sottili. Se avete difficoltà a reperirli freschi, potete tranquillamente utilizzare quelli surgelati. Prendete una padella antiaderente. Versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva e fate dorare uno spicchio d'aglio vestito. Aggiungete la salsiccia e lasciatela rosolare. Dopo qualche minuto, versate il vino bianco. Una volta sfumato, unite i porcini ed un rametto di rosmarino.

Continua la lettura
57

Lasciate cuocere la salsiccia ed i porcini per una decina di minuti a fiamma bassa. Aggiustate il sapore con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Prelevate l'impasto delle pappardelle dal frigorifero. Tagliatelo a pezzi e iniziate a tirare la pasta. Se l'avete, utilizzate l'apposita macchina. In caso contrario, impiegate il mattarello. Non appena la sfoglia sarà pronta, tagliatela a strisce abbastanza larghe. Mettete sul fornello una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Salatela e fate cuocere le pappardelle per qualche minuto. Scolatele e trasferitele nella padella con il condimento. Girate bene per far amalgamare i sapori. Impiattate e servite le vostre pappardelle di castagne con porcini e salsiccia calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il composto delle pappardelle di castagne dovesse risultare troppo solido o grumoso, aggiungete una piccola quantità d'acqua agli altri ingredienti
  • Se lo preferite, potete utilizzare solamente farina di castagne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti con porcini e castagne sbriciolate

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale e porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Pappardelle funghi, salsiccia e tartufo

Primi Piatti

Come fare la zuppa di castagne con lardo e porcini

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle con salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini