Come fare le patate al gratin

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le patate al gratin
17

Introduzione

Le patate al gratin sono una tipica ricetta che ha origine in Francia. Successivamente, data la sua bontà, si è sviluppata in tutto il mondo, acquisendo diverse varianti a seconda delle tradizioni culinarie della zona in questione. La patata, un tubero molto utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, contiene svariati valori nutrizionali, in primis, come tutti sanno, l’amido, che conferisce un’assunzione alta di carboidrati. Tramite questa guida, vi fornirò tutte le informazioni necessario su come fare la ricetta del piatto più famoso al mondo e, sicuramente, di ottimo sapore: le patate al gratin. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 700 gr di patate
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 150 ml di panna da cucina
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
  • 50 gr di formaggio
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel lavare accuratamente le patate, privandole di qualsiasi sporcizia e terra in eccesso. Quindi, aiutandovi con il pela patate, privatele della buccia, dopodiché mettete le patate in un piatto e, nel contempo, grattate il formaggio e la noce moscata e per finire schiacciate l’aglio. In una terrina, aggiungete l’uovo e la panna, amalgamate bene fino a che il composto non diventi omogeneo, quindi aggiustate con il sale e il pepe, aggiungendo anche la noce moscata. Per quanto riguarda il formaggio, potete optare per una tipologia saporita, come il gorgonzola, oppure più dolce come la groviera o il marzolino.

47

Successivamente, prendete una pirofila e cospargete prima l’aglio, in modo da dare sapore alle patate, dopodiché, con un pennello, adagiate il burro, stando bene attenti a ricoprire tutta la superficie. Potete tranquillamente saltare tutto questo passaggio utilizzando la carta da forno, bagnandola bene e strizzandola, prima di disporla sulla terrina. Adesso non resta che tagliare, con un apposito strumento, le patate, cercando di affettarle in maniera sottilissima. Dopo aver terminato il passaggio, disponetele sulla pirofila e cospargetele con il composto di panna e uovo, cercando di bagnare in modo uniforme tutte le patate.

Continua la lettura
57

Al termine di questo procedimento, cospargete la superficie con il formaggio e infornate le patate a 200° per circa 40 minuti. Passato il tempo necessario, potrete notare che la superficie avrà cambiato nettamente il colore, quindi sfornatele e, prima di servirle, lasciatele stemperare per qualche minuto. Potete accompagnare questo delizioso piatto con una maionese al limone molto leggera e fresca, oppure con un’insalata di stagione. Dopo aver appreso il procedimento, iniziate anche voi con la preparazione e vedrete che il risultato soddisferà tutti i vostri commensali. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate le patate il più sottile possibile, in modo abbiano una cottura uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di aringhe con patate

Antipasti

Come preparare il gratin di patate con mele e camembert

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare una gratin dauphinois veloce

Antipasti

Ricetta: alici al gratin

Antipasti

Zucca al gratin

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga