Come fare le patate al microonde

  • 19 04 2022

1/5 – Introduzione

Le patate sono un contorno versatile ed amato da tutti. Si possono cucinare in moltissime varianti, tra cui fritte, al forno oppure lesse. Spesso però queste preparazioni hanno tempi abbastanza lunghi, e non sempre si ha tempo per mettersi a cucinare. Ecco perché cuocere le patate al microonde è un ottimo modo per ottenere un contorno veloce e sfizioso, in pochissimi minuti.

2/5 – Cottura


Per qualunque ricetta, la cottura delle patate al microonde sarà brevissima. Basteranno infatti solamente dai sei agli otto minuti, per ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro. Ovviamente il tempo di cottura preciso dipende dalla dimensione delle patate. Nonostante la cottura sia semplicissima, esistono moltissime ricette diverse per gustare questo fantastico contorno in ogni sua variante. Si possono infatti cucinare sia intere con la buccia, che tagliate della forma che si preferisce, per arrivare alle patate al cartoccio. Cerchiamo di capire come come fare le patate al microonde al meglio.

3/5 – Cottura con patate intere

Una volta lavate ed asciugate le patate, vanno eseguiti dei piccoli buchi con un stuzzicadenti, per far si che il calore si diffonda anche all’interno. Una volta fatto ciò, occorre semplicemente disporle su di un piatto, inserirle nel microonde ed accendere alla potenza massima. Una volta cotte, basterà sbucciarle, affinché siano pronte per essere gustate o usate per tantissime ricette.

4/5 – Patate a cubetti

Anche in questo caso, il primo passo è il lavaggio. Successivamente, le patate dovranno essere sbucciate e tagliate a cubetti. È fondamentale che i cubetti abbiano tutti la stessa dimensione, affinché la cottura sia il più uniforme possibile. A questo punto basta inserire le patate nel microonde, accendere il forno, ed aspettare che siano cotte, girandole a metà cottura.

5/5 – Patate al cartoccio

Al microonde è possibile anche cucinare delle fantastiche patate al cartoccio, naturalmente in pochissimi passaggi. Una volta lavate le patate, senza sbucciarle, vanno realizzati i fori con gli stuzzicadenti, e vanno successivamente cosparse con olio di oliva, sale e pepe a piacere. Una volta racchiuse in due fogli di carta da forno, ed inserite dentro il forno, saranno cotte dopo solamente otto minuti.

Riproduzione riservata