Come fare le patate alla bavarese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fatte in tutti i modi, le patate sono sempre buone! Fritte, al forno, in padella, stufate, al vapore, lesse e chi più ne ha più ne metta! Sostanziose e nutrienti, riescono da sole a comporre anche una cena veloce. Ad esempio, basta una semplice insalata di patate bollite condita con olio, limone ed origano. Per non parlare delle patate fritte: semplici o con delle salse come il ketchup sono squisite! E la classica ed intramontabile frittata di patate? Insomma, un intero libro di cucina a base di ricette di patate forse non basterebbe. In Germania le patate sono uno degli ingredienti fondamentali della gastronomia tedesca. Ogni zona vanta le sue preparazioni ed anche la Baviera non esula da questa consuetudine. Oggi ci soffermeremo su una tipica ricetta di questa terra, basata proprio su questi gustosi tuberi. Ecco come fare le patate alla bavarese.

27

Occorrente

  • Un chilo di patate, un litro di brodo di carne, due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, quattro cucchiai di aceto di vino bianco, due cipolle piccole (o quattro scalogni), un pizzico di zucchero, un cucchiaio di panna liquida, sale e pepe q.b.
37

Allestire gli ingredienti

La ricetta delle patate alla bavarese prevede un chilogrammo di patate da lessare ed un condimento. Per fare quest'ultimo occorre all'incirca un litro di brodo di carne. Poi servono un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e quattro di aceto di vino bianco. Inoltre sono necessarie due cipolle piccole (o quattro scalogni). Un cucchiaio di panna liquida con un pizzico di zucchero, sale e pepe completeranno la ricetta. L'accortezza sta nella scelta delle patate. È meglio optare per quelle non troppo farinose. Terranno meglio la cottura ed il condimento.

47

Cuocere le patate ed il brodo

All'inizio si pelano e si lavano le patate. Si lessano in acqua abbondante salata e si scolano non appena cotte. Poi si tagliano a rondelle e si inseriscono in un'ampia ciotola. Nel frattempo, per fare le patate alla bavarese, ci si può dedicare alla preparazione del brodo di carne. Se si ha fretta, anche un brodo a base di dado andrà benissimo. Altrimenti si pongono a bollire in acqua salata una carota, una patata e un gambo di sedano. Una volta cotte, le verdure si eliminano e si usa soltanto il brodo.

Continua la lettura
57

Preparare le patate alla bavarese

Adesso, per fare le patate alla bavarese, mondare le cipolle (o gli scalogni) e lavarle. Poi ridurle in piccolissimi cubetti. Non appena il brodo entra in ebollizione, versare le cipolle. Aggiungere l'olio di oliva, l'aceto, lo zucchero e regolare di sale e pepe. Prolungare la cottura, finché le cipolle non diverranno morbide. Quindi versare questo condimento sulle patate ed unire la panna. Mescolare bene il composto e servire in tavola. Per un tocco tipico bavarese, le patate si possono accompagnare con dei wurstel o dell'arrosto. Non dovrà mancare della buona birra, magari artigianale.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le patate alla bavarese si possono assaporare anche da sole, per un pasto gustoso e nutriente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

5 ricette con le patate viola

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate

Antipasti

5 ricette per cucinare le patate al microonde

Antipasti

5 modi per farcire la patate al cartoccio

Antipasti

Ricette originali con le patate duchesse

Antipasti

Come fare i tramezzini di patate