Come fare le patate alla pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le patate sono un alimento molto comune in cucina e con esse si possono cucinare moltissimi piatti. Si possono utilizzare per per condire la pasta o per arricchire un'insalata, si possono friggere, cuocere al forno o lessare. Inoltre, si possono utilizzare in qualsiasi portata, possono infatti essere un ottimo antipasto o un contorno gustoso. Si abbinano bene ad un gran numero di ingredienti e diventano particolarmente golose se unite alla pancetta. Saporita e sfiziosa, la pancetta si ricava dal maiale e aggiunge un tocco rustico ed invitante a molti piatti. Scopriamo allora come fare le patate alla pancetta.

28

Occorrente

  • Patate novelle
  • Pentolino di acqua bollente
  • Pancetta
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo
  • Olio
38

Scelta degli ingredienti principali

La prima cosa da fare per preparare le patate alla pancetta consiste nell'acquistare gli ingredienti giusti. Per le patate la scelta ideale cadrà su quelle novelle, mentre per la pancetta potete rivolgervi al vostro macellaio di fiducia ed acquistarla in fette abbastanza spesse, oppure potete scegliere quella già confezionata e tagliata a dadini.

48

Lessatura delle patate

Per fare le patate alla pancetta per prima cosa prendete le patate e lavatele sotto l'acqua corrente. Dopodiché iniziate la preparazione lessando le patate intere e complete di buccia in acqua bollente. Lasciatele bollire fino a quando non noterete che la patata sarà morbida e la buccia raggrinzita. Per assicurarvi maggiormente che la cottura sia al punto giusto, pungete le patate con uno stuzzicadenti: se riuscite a penetrarle, vorrà dire che la cottura è completata.

Continua la lettura
58

Sbucciare e tagliare le patate

Successivamente dovrete far raffreddare le patate mettendole in un pentolino immerse in acqua fredda. Non appena saranno fredde o tiepide, potete iniziare a sbucciarle accuratamente. Quando avrete finito di sbucciarle, passerete a tagliarle a tocchetti non troppo piccoli.

68

Lavorazione della pancetta

Adesso passate alla pancetta: se avete acquistato le fette in macelleria riducetele in tocchetti. Prendete poi una casseruola e fate scaldare un po' di olio. Quando questo è ben caldo aggiungete la pancetta in pezzetti e lasciate rosolare. Aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe se utilizzate la pancetta fresca, mentre non condite ulteriormente la pancetta già confezionata.

78

Cottura e servizio

Quando la pancetta è arrivata quasi al termine della cottura, abbassate la fiamma del fornello e unite i pezzetti di patate che avevate lessato in precedenza. Mescolate bene il tutto, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale o di pepe a seconda delle vostre preferenze. A questo punto, togliete dal fuoco e spolverate le patate con la pancetta con una manciata di prezzemolo tritato. Servite il piatto come antipasto o anche come contorno.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo piatto può essere servito anche come aperitivo veloce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Pancetta con patate americane e peperoni

Antipasti

Ricetta: teglia di patate alla pancetta e cipolla

Antipasti

Patate americane con cheddar e pancetta

Antipasti

Come preparare i rotolini di patate alla pancetta croccante

Antipasti

Ciambellone rustico con patate, pancetta e provola

Antipasti

Sbriciolata di patate con cipolla e pancetta

Antipasti

Ricetta: patate ripiene al formaggio e pancetta

Antipasti

Ricetta: involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta