Come fare le patate caramellate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le patate caramellate
15

Introduzione

L'arte culinaria è qualcosa che richiede veramente tanta passione. Chi ama stare tra i fornelli sa bene che è fondamentale, quando si prepara una pietanza specifica, avere le idee chiare fin dall'inizio. Questo permette di preparare in maniera rapida, ma non per questo meno gustosa e deliziosa, un piatto. In questa guida porremo la nostra attenzione sulla preparazione di una pietanza veramente molto interessante e per certi versi anche insolita. Attraverso dei semplici passi infatti vedremo come poter fare le patate caramellate. Ovviamente quello illustrato in questa guida è solo un procedimento al quale potete dare un tocco personale, per rendere la pietanza più appetibile al vostro palato.

25

Raccomandazioni iniziali

La ricetta è prevista per quattro persone e impiegherete circa quaranta minuti sia per la preparazione, che per la cottura. Sono estremamente facili da preparare e molto profumate. Per prima cosa scegliete delle patate non troppo grandi e lavatele per togliere residui di terra o altre impurità. Mettetele in una pentola e fate cuocere per una decina di minuti. Fatele raffreddare un po' e poi privatele della buccia.

35

Preparazione

Prendete un altro tegamino e mettete il burro a sciogliere. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate il tutto fino a fare sciogliere entrambi gli ingredienti. Quando si sarà amalgamato tutto, aggiungete le gocce di limone e continuate a mescolare. Dopo aver adagiato le patate sul tegame, lasciatele cuocere a fuoco lento per circa un quarto d'ora, dopodiché aggiungete il sale e la paprika.

Continua la lettura
45

Conservazione

Se per caso le patate, dovessero avanzare, riponetele in un contenitore ermetico e mettetele in frigorifero. Quando vorrete gustarle di nuovo, mettetele in una padella e aggiungete un bicchiere di acqua e fatele scaldare. Se, invece, volete surgelarle, al momento di consumarle tiratele fuori dal freezer e mettetele in padella senza aggiungere acqua.

55

Alternativa di praparazione

In alternativa, per realizzare le patate caramellate, prendete una pentola con l'acqua e aggiungete le patate con la buccia. Lasciate cuocere per mezz'ora e bucherellate la superficie delle patate con una forchetta. Aggiungete un po' di sale nell'acqua, mescolate scolate le patate. Lasciate che le patate si raffreddino, prima di sbucciarle. Pelate le patate e ponetele in una coppa. In un tegame in acciaio e piuttosto alto mettete lo zucchero e lasciatelo caramellare. Prendete con una forchetta ad una ad una le patate e passatele nello zucchero, fin quando la superficie non si caramella completamente. Disponete le patate in un piatto da portata e spruzzatele leggermente con il limone. Vi auguro dunque un sincero buon lavoro in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le mele caramellate

Dolci

Ricetta: arance caramellate

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Come realizzare le mele caramellate per Halloween

Dolci

Ricetta: banane caramellate con gelato

Dolci

Come preparare le banane caramellate