Come fare le patate con mozzarella al forno

Tramite: O2O 24/08/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare le patate con mozzarella al forno. Si tratta di un contorno facile da preparare ed al tempo stesso veloce, tenuto conto del fatto che le patate sono un alimento veramente sano, contengono il potassio e fanno bene alla salute. La mozzarella poi, immancabile sulle nostre tavole, con il suo contenuto di calcio, rappresenta un elemento importante per ciò che riguarda l'alimentazione. Questo tipo di ricetta può piacere sia agli adulti che ai più piccoli. Seguendo alla lettera i vari passaggi, si potranno stupire gli ospiti con una pietanza veramente gustosa.

26
Occorrente
  • 400 g di patate
  • mozzarella da 200 g
  • olio
  • sale
  • pepe
  • aromi
36

Pelare le patate

Per poter iniziare, sarà necessario pelare le patate. A tal proposito è vivamente consigliato utilizzare un apposito pelapatate, visto e considerato che quest'ultimo è uno strumento che velocizza non poco l'operazione e riduce lo scarto. Così facendo infatti, si elimina la buccia ed al tempo stesso si salva l'ortaggio, procedura che, utilizzando un semplice coltello, risulta decisamente più complicata. Una volta sbucciate la patate, si dovranno porre in un contenitore capiente, il quale deve essere pieno di acqua fino all'orlo, tutto questo per evitare che anneriscano. A questo punto bisognerà tagliarle a fette, le quali non dovranno essere troppo sottili. Ungere a questo punto una teglia rettangolare con dell'olio extravergine d'oliva quanto basta e disporre le patate tagliate, aggiungendo sia il sale che il pepe, nonché qualche aroma profumato come l'origano, il timo, il rosmarino o il basilico e un altro po' di olio per poter amalgamare il tutto.

46

Aggiungere eventuale cipolla rossa di Tropea

Per far sì che le patate al forno con mozzarella siano ancora più gustose, si consiglia vivamente di aggiungere al preparato uno spicchio d'aglio intero oppure tagliato a pezzetti. In alternativa, è possibile optare eventualmente per una cipolla rossa di Tropea, ingrediente a dir poco perfetto per la ricetta. A questo punto si dovrà preriscaldare il forno a 180 gradi. Trascorsi alcuni minuti, infornare le patate per il tempo massimo di 40 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Mentre la teglia è in forno, ci si deve dedicare alla mozzarella. La stessa andrà tagliata a fettine sottilissime oppure a cubetti.

Continua la lettura
56

Cospargere la teglia di mozzarella

Attendere il tempo necessario affinché le patate possano dorarsi alla perfezione. Non appena ciò avverrà e le patate medesime saranno prossime alla cottura, tirare fuori la teglia dal forno, quindi cospargerla di mozzarella. Così facendo, si formerà uno strato che sarà sufficiente a ricoprire interamente tutte quante le patate. Riporre nuovamente la teglia nel forno per pochissimi minuti, appena il tempo necessario affinché la mozzarella possa sciogliersi, facendo così una crosticina veramente gustosa. Una volta che la cottura sarà terminata, sarà possibile gustare questa pietanza come contorno caldo, come antipasto, oppure come piatto unico. Le patate con la mozzarella al forno si devono degustare tiepide, quindi né eccessivamente calde, né eccessivamente fredde. A tal proposito si dovrà attendere il tempo necessario affinché la teglia possa raffreddarsi per circa dieci minuti. Infine, per rendere la presentazione più accattivante, si consiglia di utilizzare dei coppa pasta di varie misure, creando così delle forme fantasiose ed al tempo stesso divertenti.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • per rendere il piatto più gustoso, si consiglia di aggiungere aglio o cipolla di Tropea
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di patate e verza al forno

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Torta di riso con mozzarella e salsiccia

Primi Piatti

Lasagna di verza con mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

Come fare le lasagne broccoli salsiccia e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con prosciutto e mozzarella gratinati