Come fare le patate con mozzarella al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate sono un alimento veramente sano: infatti contengono potassio e fanno bene alla salute! La mozzarella poi, immancabile sulle tavole italiane, con il suo contenuto di calcio, costituisce un elemento importante per la nostra alimentazione. In questa guida vediamo come fare le patate con mozzarella al forno. Questa è una ricetta che può piacere sia agli adulti che ai bambini: in pochi attimi stupirete i vostri ospiti trovandoci di fronte ad una ricetta che è molto gustosa oltre ad essere salutare.

26

Occorrente

  • Ingredienti per quattro persone: 400 g di patate, una mozzarella da 200 g, olio, sale, pepe e aromi
36

Iniziamo: peliamo le patate, preferibilmente utilizzando un pela patate poiché è uno strumento che velocizza molto l'operazione e riduce lo scarto: in questo modo si elimina la buccia, salvando l'ortaggio, cosa che usando il coltello è molto più difficile. Poniamo le patate sbucciate in un contenitore capiente, pieno di acqua fino all'orlo, per evitare che anneriscano, e, procediamo a tagliarle a fette, non troppo sottili. Ungiamo una teglia rettangolare con un po' di olio e disponiamo le patate tagliate, aggiungendo il sale, il pepe e qualche aroma profumato come l'origano, o il timo, o il rosmarino, o il basilico e un altro po' di olio per amalgamare bene il tutto. Non dimentichiamo il sale!

46

Per chi ama i sapori più gustosi, è possibile (consigliato) aggiungere al preparato uno spicchio d'aglio intero, o tagliato a pezzetti; in alternativa si può optare per una cipolla rossa di Tropea. Dopo avere preriscaldato il forno a 180°, inforniamo le patate per almeno 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mentre la teglia è in forno, dedichiamoci alla mozzarella: tagliamone la mozzarella a fettine sottilissime oppure a cubetti.

Continua la lettura
56

Non appena le patate sono dorate e prossime alla perfetta cottura tiriamo fuori la teglia dal forno, e la cospargiamo di mozzarella, facendo uno strato che sia sufficiente a ricoprire interamente tutte le patate. Riponiamo nuovamente la teglia nel forno per pochissimi minuti, appena il tempo necessario affinché la mozzarella sciogliendosi faccia una crosticina gustosissima.
Una volta terminata la cottura potremo finalmente gustare il piatto come contorno caldo, oppure come antipasto o come piatto unico, tiepido; in tal caso, lasciamo raffreddare la teglia per una decina di minuti. Infine per rendere la presentazione più accattivante, utilizziamo dei coppa pasta di varie misure, creando forme fantasiose e divertenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Torta di zucchine e patate con salsiccia e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di patate e verza al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Ricetta delle patate alla pizzaiola

Primi Piatti

Torta di riso con mozzarella e salsiccia

Primi Piatti

Lasagna di verza con mozzarella