Come fare le patate con mozzarella al forno

1/6 – Introduzione

Le patate con mozzarella al forno sono un contorno facile da preparare e veloce, ma anche particolarmente sano. Le patate infatti contengono il potassio, mentre la mozzarella è ricca di calcio. Questo tipo di ricetta piace sia agli adulti che ai più piccoli. Seguendo alla lettera i vari passaggi, si potranno stupire gli ospiti con una pietanza veramente gustosa.

2/6 Occorrente

  • 400 g di patate
  • mozzarella da 200 g
  • olio
  • sale
  • pepe
  • aromi

3/6 – Pelate le patate

Per poter iniziare, sarà necessario pelare le patate. A tal proposito è vivamente consigliato l’uso di un apposito pelapatate, uno strumento che velocizza l’operazione e riduce lo scarto. Una volta sbucciate la patate, si dovranno porre in un contenitore capiente pieno d’acqua fino all’orlo per evitare che anneriscano. Bisognerà poi tagliarle a fette non troppo sottili e ungere una teglia rettangolare con dell’olio extravergine d’oliva disponendocele sopra. Aggiungete infine sia il sale che il pepe, oltre a qualche aroma profumato come l’origano, il timo, il rosmarino o il basilico.

4/6 – Il tocco in più con la cipolla rossa di Tropea

Per far sì che le patate al forno con mozzarella siano ancora più gustose, si consiglia di aggiungere al preparato uno spicchio d’aglio intero oppure tagliato a pezzetti. In alternativa, è possibile optare per una cipolla rossa di Tropea, ingrediente perfetto per la ricetta. Fate preriscaldare il forno a 180 gradi, trascorsi alcuni minuti, infornate le patate per il tempo massimo di 40 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Mentre la teglia è in forno dedicatevi alla mozzarella, tagliandola a fettine sottilissime oppure a cubetti.

5/6 – Cospargete la teglia di mozzarella

Attendete il tempo necessario affinché le patate possano dorarsi alla perfezione. Non appena ciò avverrà tirate fuori dal forno la teglia e cospargerla di mozzarella. Così facendo, si formerà uno strato che sarà sufficiente a ricoprire interamente tutte quante le patate. Riponete nuovamente la teglia nel forno per pochissimi minuti, appena il tempo necessario affinché la mozzarella possa sciogliersi, creando una crosticina veramente gustosa. Una volta che la cottura sarà terminata, sarà possibile gustare questa pietanza come contorno caldo, come antipasto oppure come piatto unico. Le patate con la mozzarella al forno si devono degustare tiepide, quindi né eccessivamente calde, né eccessivamente fredde.

6/6 Consigli

  • Per rendere il piatto più gustoso, si consiglia di aggiungere aglio o cipolla di Tropea
  • Le patate con la mozzarella al forno si devono degustare tiepide, quindi né eccessivamente calde, né eccessivamente fredde.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata