DonnaModerna

Come fare le patate duchessa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/09/2021
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come fare le patate duchessa

Le patate duchessa sono una ricetta sfiziosa, veloce e di successo per accompagnare le vostre portate principali o per stuzzicare l'appetito dei vostri famigliari. Vediamo insieme come fare le patate duchessa. Le patate duchesse rappresentano un classico contorno della cucina francese. Chiamate anche ?pommes duchesse?, si caratterizzano per la forma elicoidale che aggiunge dinamismo alle portate principali.

25

Gli ingredienti

Preparate soprattutto come sfizioso contorno, queste patate si prestano molto bene anche per una festicciola tra bambini data la forma molto particolare a "stella" e visto che l'ingrediente principale è amato dai bambini. Occorrono alcuni ingredienti: 500 grammi di patate, 2 tuorli d'uovo, 50 grammi di burro, 50 grammi di parmigiano reggiano, sale, pepe, noce moscata.

35

Come bollire le patate

Per preparare le patate duchessa, iniziate lavando per bene le patate per poi metterle a lessare con tutta la buccia in una pentola capiente piena di acqua fredda e un pizzico di sale. Le patate ideali per questa ricetta sono quelle rosse, più farinose rispetto a quelle a pasta gialla, da maneggiare quando sono ancora calde, altrimenti rischiate che diventino collose.

Continua la lettura
45

La preparazione

Una volta lesse, scolate le vostre patate e lasciatele intiepidire per un po'. Procedete successivamente a sbucciarle e passatele con un passaverdura oppure con uno schiacciapatate in una terrina. A questo composto aggiungetevi il burro e mescolate servendovi di un cucchiaio di legno. Unite al composto il parmigiano reggiano, precedentemente grattugiato e continuante ad amalgamare, aggiustando di sale e aggiungendovi il pepe e la noce moscata. Ultima aggiunta da fare sono i due tuorli.

55

L'importanza della forma

Mescolate per bene fino a ottenere un composto asciutto e compatto. Questo va trasferito in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di medie dimensioni a stella (sac à poche). Foderate una teglia con della carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di circa centimetri. Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si doreranno. Sfornate e servite le patate duchesse ben calde. In alternativa, potete congelare le patate duchessa anche da cotte, per poi cuocerle successivamente in forno direttamente congelate per alcuni minuti. Potete anche conservarle in frigo per qualche giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

5 piatti a base di patate

Consigli di Cucina

Come fare le patate al microonde

Consigli di Cucina

Come si fa il purè di patate

Consigli di Cucina

Come conservare patate e cipolle

Consigli di Cucina

Come si cucinano le patate viola

Consigli di Cucina

Come si fanno le patate al forno ripiene