Come fare le patate duchesse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quando si organizza una cena in casa a volte può risultare complicato scegliere la pietanza da servire, in quanto bisogna assecondare i gusti di tutti i commensali. La ricetta che vi propongo in questa semplice guida, è molto semplice, e ha alla base come ingrediente principale, un alimento che è difficile non apprezzare, la ricetta in questione sono le patate duchesse, un piatto semplice ma gustosissimo, ottimo sia come antipasto che come secondo, si sposa perfettamente con carne e pesce. I vostri ospiti, sicuramente apprezzeranno questo piatto che risulta anche bello da vedere oltre che squisito. Quindi continuate a leggere, per vedere passo dopo passo, come fare questa ricetta.

29

Occorrente

  • 500 grammi di patate
  • 2 tuorli di uovo
  • 50 grami di burro
  • 120 grammi di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
39

Preparate le patate

Lavate per bene le patate, e mettetele in una pentola capiente, e lasciatele lessare per circa trenta minuti. Quando saranno cotte, posatele sotto l'acqua corrente fredda, e quando si saranno stemperate, sbucciatele con le dita. Mettetele in una ciotola capiente e schiacciatele con uno schiaccia patate o una forchetta. Dividete le patate creando un buco al centro del contenitore, come se steste preparando degli gnocchi o della pasta fresca. Aggiungete del formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e dei piccoli fiocchi di burro, preferibilmente ammorbiditi precedentemente per qualche minuto fuori dal frigorifero. Terminate con un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto sino a quando non otterrete un impasto liscio e sodo.

49

Aggiungete i tuorli

A questo punto aggiungete i tuorli, e rimescolate tutto. L'impasto a questo punto risulterà ancora più liscio e omogeneo. Mettete l'impasto in un saccapoche da pasticcere, che sia di quelli usa e getta o di quelli lavabili andrà benissimo, se non l'avete potete utilizzare uno di quei sacchetti trasparenti che si usano per surgelare gli alimenti nel freezer facendogli un buco in un angolo finale.

Continua la lettura
59

Date forma alle patate

A questo punto non resta che dare forma alle nostre duchesse, prendete della carta da forno e posizionatela su una teglia dai bordi bassi. Con il saccapoche fate dei riccioli, che diciamo potrebbero essere proprio come le meringhe, è veramente facile, basta partire da un lato e girare intorno cercando di tenere il tutto sempre molto "schiacciato". Cercate di distanziarle una dall'altra di qualche centimetro, per evitare che si tocchino e si attacchino tra loro durante la cottura, rovinando il risultato finale.

69

Accendete il forno e infornate

Accendete il forno a 200° e fatelo riscaldare. Quando sarà ben caldo, infornate le patate e lasciatele cuocere per 15 minuti circa, o comunque fino a farle diventare perfettamente dorate su tutta la superficie. Ovviamente il tempo potrà variare a seconda della potenza del vostro forno.

79

Servite

Quando saranno cotte, togliete le patate dal forno e disponetele su un vassoio da portata, portate subito la vostra pietanza in tavola. Di solito vanno servite quando sono ancora calde, ma comunque se capita di preparare questo piatto nelle stagioni calde, saranno perfette un po' più stemperate. Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'impasto non deve risultare troppo mollo altrimenti non riuscirete a donargli la forma desiderata
  • Mettetele sulla teglia abbastanza distanziate l'una dall'altra per non farle attaccare tra loro
  • Cercate di scegliere sempre patate da coltivazioni biologiche e andranno bene sia quelle novelle che non

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli con ripieno di provola e patate

Primi Piatti

Gratin di patate, cipolle e acciughe

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate

Primi Piatti

Come cucinare pasta e patate

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate viola

Primi Piatti

Purè di patate dolci: come prepararlo